LONDRA – La Gran Bretagna è pronta a compiere un passo avanti nella gestione dell’emergenza Covid: presto sarà tolto il Green Pass, così come verrà messo da parte l’invito a ricorrere allo smart working. Lo ha annunciato oggi il premier Boris Johnson in occasione del Question Time alla Camera dei Comune.
Per Johnson, insomma, è giunta l’ora di allentare le restrizioni e di riavvicinarsi sempre più alla normalità. Johnson è stato esplicito: “Si torna al piano A (quello più leggero) grazie ai fantastici progressi con il Covid e al calo di contagi ottenuto con la somministrazione delle terze dosi del vaccino”. A oggi si viaggia a ritmo spedito: più del 90 per cento degli over 60 ha già ricevuto la terza dose. Il dato è del 60 per cento per gli over 12.
Il premier ha chiesto di avere ancora atteggiamenti responsabili, spiegando che le regole sull’isolamento e sui test resteranno ancora in vigore, ma che che è convinto di dare nuovo slancio all’economia abbattendo alcune restrizioni. E’ giunta l’ora di compiere questo passo, secondo Johnson, visto che diminuisce il numero dei pazienti in terapia intensiva e i ricoveri nei reparti ordinari si sono ormai stabilizzati.