VILLASANTA – I miasmi provenienti dalla Tagliabue Gomme Gross dovrebbero avere i giorni contati. Il sindaco Luca Ornago mercoledì ha incontrato il titolare dell’azienda, Andrea Tagliabue, al quale ha chiesto interventi immediati e concreti per alleviare il disagio dei residenti di via Dante e delle zone limitrofe che per tutta l’estate hanno denunciato odori nauseabondi provenire dall’area di stoccaggio dei pneumatici. Un grande spazio all’aperto e visibile anche dalla strada dove erano accatastati migliaia di pneumatici sotto il solleone e sotto le intemperie. I residenti hanno subito lanciato l’allarme denunciando, non solo le puzze provenienti dall’azienda, delle conseguenze ambientali in caso di eventuali incendi.
Il titolare ha rassicurato amministratori e cittadini: lo stoccaggio dei pneumatici diminuirà a partire dal prossimo mese di ottobre. Inoltre l’azienda ha approvato un piano di investimenti che a partire dal prossimo inverno consentirà di adeguare le strutture da poco acquisite nell’area ex Delchi. Così da poter ridistribuire i pneumatici e non doverli più accatastare all’aperto sotto il solleone e sotto le intemperie.
Nel frattempo, però, il sindaco ha chiesto un intervento immediato. Richiesta accolta dall’azienda anche se ad oggi non sono ancora state definite le modalità di intervento.
I villasantesi non sono rimasti con le mani in mano. Hanno denunciato il problema sui social e in Comune e proprio dal Municipio nel corso dell’estate sono partite diverse richieste di controlli: la Polizia locale ha chiesto due interventi dell’Arpa uno a luglio e l’altro ad agosto, l’Arpa a sua volta alla fine del mese scorso ha chiesto al Comune documentazione integrativa sulla Tagliabue Gomme Gross (materiale tempestivamente consegnato) e alla fine di agosto dal Comune è arrivata ai vigili del fuoco e all’Ats la richiesta di ulteriori controlli in tema di sicurezza anticendio e sul luogo di lavoro. Verifiche che sono ancora un fase di accertamento.
B. Api