SEREGNO – Altri soldi a beneficio delle associazioni del territorio in occasione di questa emergenza Covid che sta mettendo tutti in difficoltà. È la scelta dell’amministrazione comunale, che ha deciso di allargare i cordoni della borsa. Una somma importante, 160 mila euro, è stata messa a disposizione delle associazioni sportive. Trenta, esattamente, quelle che intascheranno il contributo. Il sindaco Alberto Rossi è stato di parola: a dicembre, in occasione del Gala dello Sport, aveva ringraziato le associazioni per la loro attività, promettendo che avrebbe cercato di sostenerle in ogni modo.
Allo stesso tempo l’amministrazione comunale ha deciso di riconoscere l’importanza delle associazioni che svolgono attività o propongono iniziative per i giovani e il tempo libero. In questo caso si tratta di otto realtà, che ricevono ora 46mila euro.
Soldi anche per le scuole, gli enti e le associazioni che svolgono attività educative e formative. Un bell’assegno da 349mila euro con una distinzione: 199mila euro quale contributo per lo studio, mentre i restanti 150mila euro sono da considerare un contributo per gli investimenti nelle scuole.
Nell’erogazione di contributi non sono state dimenticate le realtà che svolgono iniziativa socio assistenziali e di impegno civile, oppure tutela e promozione dei diritti umani: sono 120mila euro per ventitrè realtà, con una marcata preferenza per la Casa della Carità che, da sola, intasca 25mila euro e che, tuttavia, nella sua completezza si pone come punto di riferimento per la persona a 360 gradi.
Infine un gesto di attenzione anche nei confronti del mondo della cultura: 110.500 euro per chi, in questo periodo di difficoltà, cerca di fare ripartire la città anche in un settore in cui si è sempre distinta anche con iniziative di livello internazionale.