MONZA – E’ un premio internazionale per addetti ai lavori ma di elevato spessore. Questa volta l'”ISH Paul Korner Award” finisce in Brianza. A riceverlo sarà il professor Guido Grassi, direttore dell’unità operativa complessa di Medicina interna all’ospedale San Gerardo, nonché professore ordinario di Medicina interna all’Università di Milano Bicocca e Presidente eletto della Società Italiana di Ipertenzione Arteriosa.
Il premio assegnato dall’International Society of Hypertension è un riconoscimento per i risultati ottenuti da grassi nello studio “Pamela” (Pressioni arteriose monitorare e loro associazioni), iniziato già negli anni ’90 nell’ospedale San Gerardo su circa 700 soggetti: sono oltre 50 le pubblicazioni ottenute sulle più importanti riviste scientifiche internazionali di cardiologia.
“È ampiamente riconosciuto dai colleghi – si legge nella lettera inviata dall’International Society of Hypertension al professor Grassi – che lei sia un eminente scienziato nel campo dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari, dedicando la vita e la carriera di ricerca al sistema nervoso simpatico, la sua importanza patogenetica, la valutazione e il ruolo clinico nelle varie fasi dell’ipertensione e della malattia ipertensiva. Di conseguenza, la Società ritiene che lei sia la scelta ideale per l’Award”.
La notizia, naturalmente, è stata accolta con molto favore anche da Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza: “Sincere congratulazioni al professor Grassi per questo riconoscimento. Contribuisce ad accrescere il prestigio della Asst di Monza oltre i confini nazionali”.
Tutto vero. Anche se l’unità operativa complessa di Medicina interna dell’ospedale San Gerardo era già un punto di riferimento in ambito nazionale ed europeo per la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa. Colpisce circa il 35-40% della popolazione adulta ed è uno dei fattori di rischio che possono portare all’ictus cerebrale, all’infarto o all’insufficienza renale cronica.
Il professor Grassi, però, non si vuole prendere tutti i meriti: “Il premio è una gratificazione di livello internazionale per l’attività svolta dal Centro di Eccellenza Europeo di Ipertensione Arteriosa che opera presso il San Gerardo. Ed è testimonianza delle fruttuose interazioni tra la Asst di Monza e l’Università Milano Bicocca”.
La consegna dell'”ISH Paul Korner Award” avverrà domenica 23 settembre al centro internazionale di congressi di Pechino.