BRIOSCO – Era in giro con un coltello a serramanico e non aveva modi del tutto accomodanti: un uomo di 49 anni, originario di Catanzaro e già noto alla giustizia per reati in materia di armi, stupefacenti e contro la persona, ha avuto la pessima idea di minacciare i Carabinieri. E’ stato denunciato.
Tutto è accaduto nella mattinata di sabato. I militari della stazione di Giussano, verso le 8.30, durante un posto di controllo hanno fermato l’uomo che sedeva al volante della sua auto.
Visti i precedenti, i militari hanno approfondito il controllo e hanno trovato che l’uomo aveva al seguito un coltello a serramanico con lama di 7,5 centimetri. Prima ancora che gli uomini dell’Arma assumessero ogni iniziativa, l’uomo ha cominciato a inveire contro di loro con atteggiamento aggressivo e minaccioso intimando loro di non sequestrare il coltello. Un atto che, visti i precedenti e il contesto, era inevitabile. L’uomo a quel punto è andato fuori di sé: “Se me lo sequestrate vi faccio su un macello – ha affermato -. Vi scanno! Vi sparo nella testa!”.
I Carabinieri, imperterriti, hanno comunque proceduto al sequestro dell’arma bianca e alla denuncia in stato di libertà dell’uomo per minaccia contro un pubblico ufficiale e porto di armi od oggetti atti a offendere.