ROMA – Sono dati Covid al ribasso quelli che arrivano dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Un po’ prevedibile per alcune voci, visto che si fanno meno tamponi nel weekend, ma non così scontato per altre. Procediamo con ordine. I nuovi casi sono 42.081, dato che non ci illude perché rientra nella casistica descritta poco fa. Il tasso di positività, infatti, aumenta leggermente e arriva all’11,3 per cento.
Diminuisce in maniera davvero significativa il dato delle vittime. E se è vero che nel weekend le registrazioni non sono sempre tempestive, è altrettanto vero che nessuno oggi avrebbe messo nel conto di trovare 141 decessi. L’aspettativa era di superare i 200. Con questi, e con alcuni riconteggi, il dato complessivo è di 152.989 vittime in Italia dall’inizio dell’epidemia.
Dati che fanno ancora piacere, infine, quelli che arrivano dagli ospedali. Abbiamo infatti 19 pazienti in meno in terapia intensiva nelle ventiquattr’ore (ora sono 934) e 103 in meno nei reparti ordinari (dove si contano 13.284 persone con sintomi).