SEVESO – “In considerazione della gravità delle affermazioni fatte dal Sindaco Borroni, lesive delle istituzioni e dei sottoscritti, abbiamo già provveduto ad informare la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza e la Guardia di Finanza in merito a questi fatti e altre gravi situazioni. In particolare, siamo preoccupati dalle indiscrezioni che filtrano dal Comune di Seveso su presunte e reiterate pressioni nei confronti degli uffici comunali, messe in atto da esponenti dell’amministrazione Borroni, per sollecitare pratiche urbanistiche di interesse. I fatti sono già stati segnalati al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Seveso per successivo inoltro ad ANAC –Autorità Nazionale Anticorruzione. Rimaniamo in attesa della verifica da parte delle autorità inquirenti dei fatti segnalati, garantendo sin d’ora la massima disponibilità ad essere ascoltati. Ci riserviamo, inoltre, altre iniziative a tutela delle istituzioni, dei suoi dipendenti e dei sottoscritti, laddove dovessero essere registrate altre azioni anomale da parte del sindaco Alessia Borroni e della sua maggioranza”. L’ex primo cittadino Luca Allievi e il suo ex vicesindaco David Galli, alla guida del Comune fino al mese di luglio 2021, chiedono chiarezza all’attuale amministrazione riguardo all’area ex Allocchio Bacchini, polmone verde di grande importanza per la sua estensione e per la sua collocazione strategica sulla Nazionale dei Giovi.
Allievi e Galli hanno preso l’iniziativa dopo alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi sulla stampa. “Articoli – spiegano Allievi e Galli -, in cui prendiamo atto che il sindaco Alessia Borroni e non meglio precisati rappresentanti di Forza Italia e Fratelli d’Italia Seveso riferiscono fatti ed affermazioni false e lesive delle istituzioni e dei sottoscritti”.
Gli ex sindaco e vicesindaco, pertanto, fanno alcune puntualizzazioni.
1) “La proposta di variante al Pgt depositata dalla Fondazione Luigi Porro di Barlassina è stata registrata agli atti del Comune di Seveso al protocollo nr. 11241 del 15 aprile 2021, quindi è documentazione disponibile a chiunque ne faccia richiesta. La stessa è stata visionata in anteprima dal sindaco Luca Allievi, dalla Giunta comunale e da tutti i consiglieri comunali di maggioranza. Il sindaco Borroni, all’epoca dei fatti assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio, è sempre stata presente agli incontri. Affermare che non era al corrente delle relazioni istituzionali dell’amministrazione comunale della quale faceva parte è semplicemente falso”.
2) “Non esiste alcun documento sottoscritto dal sindaco Luca Allievi in data 15 luglio 2021 per richiedere alla Provincia di Monza e Brianza di “intervenire sull’area senza modificare il Pgt” e di conseguenza non esiste alcuna risposta di diniego. L’affermazione fatta dal sindaco Alessia Borroni è una falsità. In considerazioni delle gravissime affermazioni fatte dal sindaco Alessia Borroni e dai misteriosi rappresentanti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, riportate senza alcuna verifica da parte dei giornali, chiediamo di provare l’esistenza degli atti citati dai predetti articoli relativi alla variante puntuale di Pgt per l’area “ex Allocchio Bacchini” tramite la pubblicazione degli stessi. Diversamente, sarà confermato il fatto che il sindaco Alessia Borroni è semplicemente una bugiarda e quindi inadeguata a rappresentare le istituzioni. Probabilmente è stata indotta nell’errore di lettura dei documenti da parte dei rappresentanti politici che la sostengono e che la teleguidano nell’espletamento del suo mandato di sindaco pro tempore di Seveso”.