Il 24 febbraio la Russia ha lanciato un’operazione militare su larga scala sulla vicina Ucraina, invadendo il Paese su più fronti. Le Nazioni Unite stimano che oltre 660.000 ucraini siano fuggiti dall’inizio dell’attacco, e il numero dovrebbe aumentare drammaticamente. Il viaggio è scoraggiante, con molte famiglie ucraine che viaggiano per giorni senza cibo.
Lavorando a un valico di frontiera pedonale aperto 24 ore su 24 nel sud della Polonia, World Central Kitchen ha iniziato a servire pasti caldi e nutrienti entro poche ore dall’invasione iniziale e ora si trova a otto valichi di frontiera in tutto il paese. Inoltre l’organizzazione sta supportando i ristoranti locali nella preparazione dei pasti in cinque città ucraine, comprese Odessa e Leopoli. I team WCK sono anche sul campo in Romania, Moldova, Ungheria e arriveranno presto in Slovacchia per vedere come si può offrire il migliore supporto.
Poiché la situazione continua ad evolversi, WCK continuerà ad aiutare nel miglior modo possibile, con un piatto di cibo appena preparato, ed è pronta a espandere il sostegno alle famiglie bisognose.