MONZA – Ci siamo, anche gli ultimi dettagli di arredo urbano sono stati posizionati e ora piazza Santa Caterina è pronta a presentarsi alla città. Si è tenuta venerdì mattina infatti l’inaugurazione dell’opera di riqualificazione dell’area antistante la chiesa della Sacra Famiglia nel quartiere Cederna.
“Quest’opera rappresenta il recupero di uno spazio rinnovato a disposizione del quartiere e della città, soprattutto per le famiglie che potranno riappropriarsi di una piazza importante per la zona arricchita di nuovo verde urbano – spiega il sindaco Dario Allevi – In questo periodo, in cui è necessario riscoprire una nuova socialità dopo le restrizioni della pandemia, la fruizione dei luoghi cittadini aperti diventa ancor piu’ fondamentale, ecco perché stiamo correndo nei lavori di riqualificazione e valorizzazione delle aree pubbliche”.
“Consegniamo alla città una piazza riqualificata, che manterrà la sua vocazione pedonale e abbellirà il sagrato della chiesa attraverso la posa di asfalto ‘stampato’, con un miglior impatto visivo rispetto a quello precedente – spiega il vicesindaco Simone Villa -. D’intesa con BrianzAcque è stato inizialmente anticipato un lavoro di sistemazione del tratto fognario per evitare un’eventuale conseguente manomissione della pavimentazione, successivamente sono partiti come da cronoprogramma gli interventi previsti”.
I lavori sono costati circa 206 mila euro. Che cosa è cambiato:
– Abbassamento sede stradale. Rimossa la pavimentazione in cubetti di porfido dalla sede stradale di via Tintoretto, Muratori, Frassati e Tommaseo con rifacimento dell’intero pacchetto stradale con manto in asfalto. L’attuale carreggiata è stata demolita e ricostruita dal sottofondo allo strato di usura con abbassamento della quota di circa 16 cm rispetto a quella della piazza pedonale, per separare il livello del transito veicolare da quello pedonale per maggiori condizioni di sicurezza.
– Barriere architettoniche. Realizzati scivoli per gli attraversamenti pedonali e rimossi i dissuasori, riordinata la segnaletica orizzontale e verticale. A completamento dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche nella pavimentazione della piazza è stato integrato un percorso tattile secondo il sistema LOGES (Linea di Orientamento Guida E Sicurezza) per ipovedenti.
– In via Muratori. In corrispondenza della chiesa parrocchiale, realizzata una pavimentazione in asfalto stampato.
– Nuovo percorso. Nella piazza, grazie all’aumento della superficie pedonabile, con l’eliminazione dei golfi di fermata dell’autobus, è stato creato un percorso di attraversamento longitudinale con fontane a raso, aiuole verdi piantumate e nuovi arredi: 20 sedute singole e 5 panche curve.
– Le fontane a nuovo. La fontana è stata completamente rinnovata mantenendo la posizione dei getti per recuperare le condotte esistenti. Sono state inoltre realizzate di fronte alla chiesa due fontane a pavimento con 16 ugelli per lato che segnano l’ingresso alla piazza.
– Nuove piantumazioni. Sono stati piantati 23 alberi, di cui 12 Ligustrum lucidum in aiuole con sedum tappezzante, 6 Pyrus calleryana ‘Chanticleer’, 5 Acer rubrum in sostituzione dei 4 Tassi presenti prima dei lavori.