SEREGNO-LEGNAGO 2-1
Seregno (3-5-2): Tozzo; Gemignani, Solcia, M. Rossi; Balzano, R. Marino, Raggio Garibaldi, Vitale, Valeau; Cocco, Zè Gomes. All.: Mariani.
Legnago Salus (4-3-2-1): Corvi; Ricciardi, Gasparetto, Bondioli, E. Rossi; Yabre, Paulinho, Lollo; Sgarbi, Contini; Alberti. All.: Perna.
SEREGNO – Una vittoria importantissima per il Seregno Calcio: prima vittoria dell’anno 2022, dopo 4 pareggi e una classifica da paura, ma soprattutto stende il Legnago nello scontro diretto per la salvezza. Dire che gli azzurri sono fuori dai guai è decisamente fuori luogo, ma almeno ritrovano un po’ di serenità per cercare di affrontare al meglio le partite che mancano da qui alla fine del campionato.
Il Seregno parte subito con determinazione: al 4′ è già in vantaggio. Ci pensa il solito Zè Gomes, che approfitta di un po’ di confusione nell’area ospite e trafigge Corvi. Il portoghese cerca il bis un minuto più tardi, ma non colpisce nel migliore dei modi l’ottimo cross di Balzano.
I minuti passano, in campo prevale la paura: nessuna delle due squadre vuole rischiare più di tanto. Al 30′, però, il Seregno va di nuovo in rete. Bella azione di contropiede, Zè Gomes serve Cocco che con una staffilata lascia di stucco il portiere avversario. Il rischio, a questo punto, è uno solo: quello di evitare un film già visto negli ultimi match, con il Seregno sempre capace di andare a rete ma mai in grado di difendere il risultato.
Il Legnago si fa vivo per la prima volta al 38′ con Alberti, ma la sua conclusione termina a lato. Si va negli spogliatoi in tranquillità.
A inizio ripresa ghiotta occasione per gli azzurri. Ancora contropiede di Zè Gomes e pallone per Cocco. Queseta volta, però, il tiro del capitano non centra lo specchio della porta. All’11’ la mira di Cocco è quasi giusta: bello il destro dal limite, ma si stampa sul palo.
Il brivido per i seregnesi è al 66′, con un tiro del Legnago che supera di poco la traversa. Gli ospiti non sbagliano invece al 74′: Bondioli su calcio d’angolo trova il colpo di testa vincente per accorciare le distanze e riaprire la partita.
In realtà mister Mariani inizia la girandola di sostituzioni per inserire forze fresche in campo e per coprirsi. Cercare lo show non serve, ci vogliono i tre punti: il fortino brianzolo regge fino al fischio dell’arbitro e permette di portare a casa tre punti di vitale importanza.
Con la vittoria il Seregno sale a quota 30 punti, significa sedicesimo posto insieme alla Pro Sesto. Se il campionato dovesse finire così, gli azzurri giocherebbero gli spareggi per evitare la retrocessione. Per salvarsi direttamente devono entrare nei 15: bisogna raggiungere il Trento che ha 3 lunghezze di vantaggio. Sarà difficile riuscire nell’impresa già domenica: il Seregno alle 14.30 sarà sul campo del Sudtirol primo in classifica, che ha già dimostrato di valere ampiamente la Serie B.
(foto Alessio Morgese – Pagina Facebook Seregno Calcio)