CESANO MADERNO – La nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo, che si articolerà in sette incontri dal 18 marzo al 27 aprile, è promossa dall’Associazione Albo Versorio col contributo del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo e col patrocinio delle amministrazioni comunali di Cesano Maderno, Agrate, Muggiò, Nova e Villasanta. A caratterizzare gli incontri sarà il taglio filosofico, con l’Europa chiamata a far da filo conduttore per poi riflettere su ciò che accomuna e sull’attuale senso di identità del Vecchio Continente.
Verranno trattati i temi dell’identità, delle radici culturali e destino dell’Europa; delle sue politiche green e dei cambiamenti climatici; delle sfide della pandemia e, per finire, dell’Europa e nell’era digitale.
Gli incontri, che si svolgeranno nelle location di prestigio delle Amministrazioni coinvolte, avranno per protagonisti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici di grande rilievo quali Giulio Maria Chiodi, Armando Torno, Fabrizio Sciacca, Angelo Panebianco, Antimo Cesaro, insieme al Direttore Artistico della rassegna Prof. Erasmo Silvio Storace e altri ospiti.
“Salutiamo con piacere la nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo proposta da Albo Versorio in collaborazione col centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo Cesano Maderno – ha dichiarato il Consigliere Gigi Ponti, uno dei fautori della nascita del Centro Culturale Europeo -, senz’altro una proposta culturale di alto livello qualitativo inserita in un circuito di Comuni che depone in favore della sua valenza. Una rassegna che rappresenta un punto di forza per tutto il territorio che finalmente può tornare a frequentarla in presenza”.
Tre degli appuntamenti si terranno nel prestigio delle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano, su questi temi:
– domenica 20 marzo, ore 18.00. “Filosofia e politica come fondamento dell’identità europea”. Ne parleranno Luigi Alfieri, Antimo Cesaro, Roberta Sala e Fabrizio Sciacca, con la moderazione di Paolo Bellini.
– domenica 3 aprile, ore 17.00, “L’Europa dalla nascita dell’informatica alle nuove politiche digitali”. Interverranno Paola Biavaschi, Maria Russo e Nicoletta Sabadini con la moderazione di Erasmo Silvio Storace.
– domenica 10 aprile, ore 18.00, “Le radici filosofiche, giuridiche e linguistiche dell’Europa: la civiltà greca”. Con Giulio Facchetti, Cintia Faraco ed Erasmo Silvio Storace; modera Alessandra Micol Caprioli.