MONZA-CROTONE 1-0
Monza: Di Gregorio, Sampirisi, Paletta, Molina, Donati, Mazzitelli, Machin, Colpani, Carlos Augusto, Ciurria, Gyktjaer. All.: Stroppa.
Crotone: Festa, Canestrelli, Golemic, Nedelcearu, Mogos, Awua, Estevez, Giannotti, Schnegg, Kone, Maric. All.: Modesto.
MONZA – E’ festa grande all’U-Power Stadium: un gol di Barberis al 95′ lancia il Monza in testa alla classifica del campionato di Serie B. Posizione provvisoria: Cremonese e Pisa devono scendere in campo domani. Vero è che la stagione dei biancorossi sembra aver preso davvero tutt’altra piega proprio nel momento più importante.
I padroni di casa subito arrembanti all’inizio della partita: al 2′ Ciurria mette il turbo, salta tutti e offre un bel pallone a Gyktjaer, bravo ad anticipare il suo marcatore e a calciare: il pallone, però, va a sbattere sul palo. Il Crotone, tuttavia, prova a fare la sua partita: ha bisogno di punti, non può accontentarsi di un pareggio. E’ un match a viso aperto, anche se dopo l’inizio sprint non si registrano grandi occasioni.
L’occasione ghiotta è al 29′: dribbling di Machin che, dal limite, scarica il destro. Il tiro, però, è abbastanza centrale e viene neutralizzato dal portiere. Si va negli spogliatoi dopo un ultimo quarto d’ora di occasioni vanificate, da una parte e dall’altra, da posizioni di fuorigioco.
Nella ripresa il Monza si presenta con Pedro Pereira e Valoti, al posto di Donati e Colpani. Il Crotone al 52′ protesta per un presunto tocco di mano di Paletta in area, ma in realtà l’intervento è regolare. Il Monza cerca il raddoppio con Gyktjaer, ma è il Crotone a controllare la partita in questa fase: i padroni di casa si affidano al contropiede.
Mancuso, neo entrato, al 59′ tenta la conclusione da posizione difficile. Il tiro viene ribattuto. Cambia l’interzia del match: il gioco dei biancorossi cresce, il Crotone deve ricorrere alle ammonizioni per salvare il risultato. Gyktjaer al 75′ calcia a colpo sicuro approfittando di un errore delle retroguardia calabrese, ma il tiro viene respinto. Al 76′ il Monza va in gol con una bellissima rovesciata di Valoti, ma l’arbitro annulla per fallo precedente su Schnegg. Gol sbagliato quasi diventa gol subito: bravo Di Gregorio a salvare la porta dei brianzoli al 79′ su conclusione di Kargbo.
Si arriva ai minuti finali, il Monza preme sull’acceleratore. Conclusione di Moline, poi di Carlos Augusto. Nulla da fare. Al 93′ Ciurria prova dalla distanza, il pallone esce di un soffio. Non sbaglia invece Barberis al 95′, bravo a crederci fino in fondo: assist di Mancuso e tiro che finisce all’angolino. L’U-Power Stadium sogna la Serie A.
Con la vittoria, a 7 partite dal termine, il Monza è primo in classifica a quota 57 punti e attende il risultato di domani del Pisa (55 punti, ospita il Cittadella) e della Cremonese (56 punti, in trasferta a Ferrara contro la Spal). Domenica per il Monza derby a Como e un turno che, sulla carta, appare favorevole.