Carrello pieno per abbattere le barriere architettoniche. Alla Coop la spesa diventa solidale, a sostegno dell’associazione Peba – fondata e diretta dal monzese Andrea Ferretti – impegnata nell’abbattimento delle barriere architettoniche, per rendere le nostre città accessibili a tutti.
Coop Lombardia ha inserito il sodalizio nel catalogo “Coop per la scuola” offrendo agli istituti lombardi la possibilità di donare i bollini all’associazione Peba. L’associazione a sua volta li utilizzerà per abbattere le barriere architettoniche presenti nelle scuole di Città Metropolitana di Milano.
Ogni 10 euro di spesa si riceverà un bollino che potrà essere convertito in bollino scuola che consentirà ad ogni istituto scolastico che aderisce all’iniziativa di scegliere articoli a scelta tra quelli presenti sul catalogo scuola o devolverli all’associazione Peba che si impegna ad abbattere le barriere architettoniche presenti in molte scuole. Interventi spesso onerosi che l’associazione eseguirà a costi zero.
Un progetto importante ricordando che gli interventi di Peba sono partiti proprio dal mondo dell’edilizia scolastica dove i ragazzi con disabilità si trovano spesso costretti a rinunciare a lezioni o a vivere una situazione di disagio. Impossibile salire su quelle scale prive di montacarichi, difficile entrare in ascensori spesso stretti dove le sedie a rotelle non passano. Con la donazione di un montascale alla scuola Luxembourg l’associazione Peba ha resto l’istituto accessibile a tutti.
La raccolta bollini e già iniziata e proseguirà fino al 25 novembre. L’invito dell’associazione guidata da Andrea Ferretti va direttamente alle scuole affinché abbraccino la loro mission e raccolgano i bollini per abbattere le barriere architettoniche.