LUVINATE – Doveva essere una bella uscita in bicicletta in una splendida giornata di sole. La conclusione è stata imprevista: un biker ha concluso la sua uscita con un viaggio in elicottero verso l’ospedale grazie all’intervento del Soccorso Alpino.
L’allertamento è arrivato nel pomeriggio di ieri, venerdì 25 marzo, poco prima delle 17 per la Stazione di Varese del Soccorso alpino. La centrale di Soreu dei Laghi ha attivato le squadre per un biker caduto lungo il percorso di downhill “La cubana”, nella zona del massiccio di Campo dei fiori a Luvinate (Varese).
L’uomo ha riportato la sospetta frattura di una clavicola. Da Como è decollato l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza per raggiungere l’infortunato. I tecnici e un sanitario del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono saliti a piedi e lo hanno raggiunto.
Dopo la valutazione sanitaria da parte dell’équipe medica, l’uomo è stato stabilizzato e portato a bordo dell’elicottero per il trasporto in ospedale.