MONZA – La Vero Volley Monza di Marco Gaspari è pronta per l’ultima gara della regular season della vivo Serie A1 femminile 21-22. Oggi, sabato 2 aprile alle 20.30, Danesi e compagne saranno in campo alla BLM Group Arena di Trento, contro la Delta Despar Trentino, nella tredicesima giornata della stagione regolare.
Con la vittoria di Novara di ieri, nel recupero contro Perugia, Monza ha detto addio alla possibilità di migliorare il suo posizionamento in graduatoria nell’ultima giornata. Le rosablù accederanno quindi ai Play-Off Scudetto, per la seconda stagione consecutiva, da terze della classe, presentandosi all’appuntamento più importante dell’anno per la quinta annata sportiva consecutiva (non hanno mai mancato i Play-Off dalla prima stagione in A1, 16/17, senza contare quella 19/20 che è stata sospesa per Covid). A cercare di dare filo da torcere alla Vero Volley nei Quarti di Finale, già sicura di avere il fattore campo a favore grazie al miglior posizionamento, ci sarà una tra Chieri e Firenze, in lotta per il sesto posto in classifica. Ma prima dei Play-Off c’è la sfida di oggi contro le trentine, appuntamento utile ad oliare i meccanismi e in cui Monza vuole provare a migliorare il suo record di vittorie in stagione regolare (19 lo scorso anno), portandosi a casa il ventesimo successo in campionato. All’andata le lombarde vinsero 3-0 con una bella prova di squadra e le accelerazioni di Zakchaiou (MVP del match) a fare la differenza.
La vittoria ottenuta domenica scorsa a Roma ha consentito alla Delta Despar Trentino di mantenere viva la speranza di poter acciuffare per i capelli la permanenza in Serie A1. Ma soprattutto ha permesso alle gialloblù di tornare ad essere in qualche modo padrone del proprio destino (o quasi), visto che un eventuale successo nell’ultima giornata di campionato permetterebbe loro di avere concrete chance di evitare le ultime due posizioni.
“Quello di oggi – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley – è un impegno preparatorio di un Play-Off Scudetto in cui vogliamo essere protagonisti. Dobbiamo cercare di fare il massimo contro una squadra, come quella di Trento, motivata a giocare la sua miglior partita. Vogliamo finire il campionato alla grande, cercando di prepararci bene per domenica prossima. Quest’anno abbiamo un roster completo che si è reso protagonista lungo il cammino. Valuteremo eventuali problematiche fisiche, mettendo in campo la miglior squadra indipendentemente dai discorsi di turnazione”.