GIANA ERMINIO-SEREGNO 0-0
Giana Erminio (3-5-2): Zanellati; Perico, Bonalumi, Pirola; Vono, Panatti, Acella, Ferrari, Colombini; Perna, Tremolada. A disp.: Casagrande, Barazzetta, Magli, A. Corti, Piazza, Gaye, N. Corti, Palazzolo, Caferri, D’Ausilio, Messaggi e Tourè. All.: Contini.
Seregno (4-3-1-2): Tozzo; Gemignani, Solcia, Rossi, Zoia; Iurato, Raggio Garibaldi, Invernizzi; Jimenez; Cocco, Dell’Agnello. A disp.: Lupu, Mandorlini, Galeotafiore, Signorile, Cortesi, Aga, R. Marino, Vitale, Valeau, Bartolotta, Balzano e Zè Gomes. All.: Lanzaro.
GORGONZOLA – Poteva essere l’occasione giusta per conquistare punti pesantissimi. Il Seregno, invece, esce con un pareggio sostanzialmente inutile dal campo della Giana Erminio. Partita senza emozioni, sul terreno di gioco due squadre più preoccupate dalla possibilità di perdere che alimentate dal desiderio di vincere.
La Giana Erminio sembra più determinata nelle prime battute. Al 5′ Tremolada impegna Tozzo a conclusione di una azione di contropiede. Al 6′ bel destro di Acella, ma Tozzo salva ancora la porta. Il Seregno si fa vedere al 14′, ma è un tiro dalla distanza che non spaventa: Invernizzi para senza difficoltà.
I minuti scorrono senza grandi occasioni da entrambe le parti. Vincono la paura e il nervosismo. I brianzoli cercano il gol su punizione al 33′, bravo Zanellati a neutralizzare il tiro.
Nella ripresa il Seregno prova subito con due cambi al 53′: dentro Bartolotta e Balzano al posto di Iurato e Dell’Agnello. Non cambia l’inerzia del match: si va avanti soltanto a cartellini gialli. Fa quasi notizia il calcio d’angolo battuto dalla Giana Erminio al 75′, è il primo della partita.
Si arriva all’ultimo quarto d’ora, il Seregno si gioca la sua ultima carta: dentro Zè Gomes per cercare di scardinare la difesa avversaria. Con lui in campo anche Signorile. Fuori Cocco e Jimenez.
Nulla di fatto. Anzi, all’88’ deve intervenire ancora Tozzo per allontanare un cross degli avversari e tenere il pallone lontano dalla sua porta.
Con questo risultato il Seregno rimane terzultimo in classifica con una lunghezza di margine proprio sulla Giana Erminio e 4 sul Legnago che è all’ultimo posto. Uscire dalla zona playoff è quasi improponibile: dista 6 lunghezze e ci sono soltanto 3 giornate a disposizione.
Domenica prossima gli azzurri scenderanno in campo al “Ferruccio” alle 17.30 contro il Trento, altra squadra che ha bisogni di punti per evitare di disputare i playoff per la salvezza.
(foto Alessio Morgese e Luca Rossini – Pagina Facebook Seregno Calcio)