MONZA – La corsa della Vero Volley Monza per un posto nella prossima CEV Challenge Cup 2023, terza competizione continentale in ordine di importanza, parte da Milano. Domani, sabato 16 aprile, alle 20.30 la formazione di Massimo Eccheli sfiderà i cugini dell’Allianz Milano nella prima delle cinque giornate del girone dei Play-Off 5° posto.
Due settimane dopo l’eliminazione subita dai campioni d’Italia in carica di Civitanova, in Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto Credem Banca, i monzesi tornano in campo con l’obiettivo di partire col piede giusto nella manifestazione che hanno già vinto nella stagione 2017-2018, in Finale contro Padova per 3-2. Per la Vero Volley Monza, infatti, si tratta della terza partecipazione assoluta nei Play-Off 5° posto: l’annata sportiva 2016-2017 li aveva visti uscire in Semifinale contro Piacenza nella Final Four organizzata a Verona.
Dopo la conquista della CEV Cup 2022, la Vero Volley vuole mantenere un posto nella competizioni continentali, consapevole che per farlo dovrà però superare diversi ostacoli. La formula del torneo prevede un girone round robin con gare di sole di andata, con le prime quattro della graduatoria che voleranno alla Semifinale, da giocare, come la Finale, in casa delle migliori posizionate della Pool. Beretta e compagni, dopo Milano, già affrontata per due volte in questa stagione, entrambe chiuse con una sconfitta (3-2 a Milano e 3-0 in Brianza), sfiderà Verona in Brianza, Piacenza in Emilia e sia Cisterna che Taranto all’Arena di Monza.
“Al di là dell’obiettivo che è quello del raggiungimento del posto in Europa – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -, questi Play-Off 5° posto sono una opportunità interessante per tornare in campo, giocare e fare ulteriori step sulle cose sulle quali abbiamo lavorato nell’ultimo periodo. Può essere quindi anche questo un momento di crescita se viene utilizzato in tal senso. La squadra sta sicuramente meglio rispetto a dieci giorni fa: stiamo lavorando al completo, con una buona intensità. Milano durante la stagione ha saputo raggiungere un livello di gioco alto. Spero si possa fare una bella gara”.