ROMA – La sorpresa arriva nel giorno di Pasquetta, almeno per quanto riguarda la situazione Covid in Italia: numeri in peggioramento, ma resta il dubbio su una mancata registrazione puntuale nei giorni scorsi e, di conseguenza, sull’accumulo dei dati in questa prima giornata “utile”.
I nuovi casi Covid sono 18.380. Il dato sembra davvero basso, ma a chiarirci le idee ci pensa il tasso di positività: dal 15,5 per cento passa in un colpo solo al 17,38 per cento. Si tratta del livello più alto toccato da diverse settimane a questa parte.
Resta invece più basso del solito il dato delle vittime: sono 79 nelle ventiquattr’ore. Sono dunque 161.766 le vittime ufficiali del coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia.
Inattesa, invece, la situazione degli ospedali. Nei giorni scorsi avevano assistito a un continuo miglioramento della situazione. Oggi, invece, un forte peggioramento. Non tanto in terapia intensiva: qui si contano 411 pazienti, sono soltanto 8 in più nella giornata. Nei reparti ordinari, invece, l’incremento è più consistente: i 9.940 pazienti presenti con sintomi equivalgono a 182 in più in sole ventiquattr’ore.