Il riscatto del ragionier Fantozzi: nel 2018 il diploma di scuola superiore più richiesto è quello del ragioniere. A settembre sono oltre 31mila i posti offerti dalle imprese ai neodiplomati in ragioneria.
Sorpresa nel mondo del lavoro: la formazione scolastica più richiesta è quella tanto in voga negli anni Settanta e Ottanta quando al termine dei cinque anni di ragioneria c’era la certezza di trovare un’occupazione (magari un contratto a tempo indeterminato in banca). Certo, il ragioniere di oggi ha senza dubbio una formazione più specialistica rispetto a quello del passato: con gli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing è la figura professionale più gettonata dalle imprese milanesi (4mila le richieste), ma anche del territorio di Monza e Brianza (700 richieste) e di Lodi (80 richieste).
Le figure professionali più difficili da individuare sono diverse a seconda della provincia: a Milano è merce rara il diplomato in informatica, a Monza e Brianza quello nel settore e della moda e a Lodi e provincia quello nel turismo.
Mentre le professionalità più diffuse, sono a Milano meccanica, turismo, informatica e licei, a Monza meccanica, elettronica, turismo, benessere e legno e a Lodi elettronica, benessere ed edilizia.
I neodiplomati più richiesti a Milano sono i ragionieri (specializzati in amministrazione, finanza e marketing) neodiplomati in in meccanica, meccatronica, energia (910), elettronica (830) e settore turistico, enogastronomia e ospitalità (660). Seguono i diplomati in informatica (550 entrate previste) e i liceali (330). Nella scuola professionale va forte l’indirizzo della ristorazione (2.720 entrate previste in un mese) e quello nei servizi di vendita (1.220).
A Monza e Brianza dopo il ragioniere, vengono il meccanico e i diplomati in elettronica e in turismo. Tra chi esce dalle scuole professionali primi gli indirizzi meccanico, in benessere e servizi di vendita seguiti dalla ristorazione, da quelli segretariali e dagli esperti del legno.
A Lodi al primo posto restano i ragionieri, seguiti da meccanici, ma anche diplomati in turismo, enogastronomia e ospitalità e in elettronica. Tra le scuole professionali più opportunità per meccanici e specializzati in benessere. Vengono poi gli indirizzi edile, ristorazione ed elettrico.
Questo quando emerge da un’indagine condotta da della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Sistema Informativo Excelsior, mese di settembre, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL.
“La Camera di commercio realizza un monitoraggio costante ed aggiornato sui titoli di studio più richiesti dalle imprese – commenta Massimo Ferlini, presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – La Camera di Commercio, in collaborazione con la sua azienda speciale Formaper, promuove l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, affinchè scuole e imprese co-progettino percorsi didattici per formare i giovani alle figure professionali più richieste”.