DESIO – “Tre esposizioni nel mese di marzo, una decina le associazioni che, a vario titolo, hanno aderito all’iniziativa, moltissimi gli artisti e, soprattutto, le artiste che hanno profuso la loro creatività per la causa della violenza di genere. Un centinaio le opere realizzate, tutte raccolte sul nostro blog e rintracciabili anche sui social (Instagram e Facebook) usando l’hashtag #arteamoreperledonne”, dichiara Alessandra Palma che ne ha seguito tutta la comunicazione.
Il progetto è stato ideato dalla curatrice d’arte Laura Ferrario, curato e seguito sul blog “Giocare col fuoco Artisti & Co.” da Alessandra Palma e promosso dallo Spazio Arte Fuoco e Terra di Cristina Sirizzotti e Susanna Kovac.
Ammessi tutti gli stili, le tecniche, i materiali e tutte le forme espressive (pittura, scultura, fotografia, istallazione…) gli artisti hanno creato un’opera con una caratteristica comune, un elemento rosso: un segno, uno sfondo, un particolare, un viraggio, un oggetto…Tutte le opere così fotografate e postate su Instagram con l’hashtag #arteamoreperledonne, hanno creato un catalogo online che ha raccolto virtualmente tutti i partecipanti. Le associazioni si sono occupate di allestire le mostre presso Villa Brivio (Nova Milanese), presso Spazio Arte Fuoco E Terra (Giussano) e presso la sede dell’Associazione Alfonso Lissi (Como).
Il ricavato dalla vendita delle opere verrà donato a fine aprile a tre realtà che operano sul territorio in aiuto delle donne vittime di violenza: Casa della Carità di Muggiò, White Mathilda di Desio e Telefono Donna di Como.
Il progetto prevede, in un secondo momento, la creazione di un catalogo cartaceo, nel quale, chi vorrà, potrà essere inserito per completare la storicizzazione dell’evento.
“Siamo contente dell’entusiasmo e dell’adesione con cui è stata recepita la proposta. Inoltre, sono molto soddisfatta dell’eterogeneità delle tecniche utilizzate nelle opere pervenuteci”, ha sottolineato Laura Ferrario.
“Vista l’ottima riuscita dell’iniziativa, non è da escludere che venga proposta una seconda edizione il prossimo autunno in occasione del 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne – ha aggiunto Alessandra Palma – nella speranza che l’armata degli artisti di #arteamoreperledonne cresca sempre di più e che cresca anche il numero di quanti prendano coscienza del fatto che non basti proclamarsi solidali con le vittime della violenza di genere o condannare le violenze. È necessaria una presa d’atto che sia in corso una vera e propria emergenza ed è urgente “fare”. Come? Mettendo le mani in pasta come le nostre artiste e i nostri artisti e acquistando le creazioni realizzate; solo in questo modo potremo fornire l’aiuto concreto che serve per far fronte a questa piaga terribile, non solo per le donne, ma anche per l’intera società”.