MONZA – Un virtual tour in italiano e in inglese pronto a raccontare la città. Da qualche giorno è disponibile online su www.monzavirtualtour.it il progetto immersivo di rilancio e valorizzazione del territorio, un’iniziativa pronta a offrire uno strumento conoscitivo di Monza, con un forte impatto emozionale.
Un nuovo viaggio alla scoperta del centro storico, della Villa Reale, dei Giardini, del Parco e dell’Autodromo in una chiave del tutto innovativa: attraverso le immagini catturate da un drone è possibile ammirare contenuti a 360 gradi (viste esterne e di interni), video testimonial, brevi testi e passeggiate in monopattino con simulazione video-walk in viale Cavriga, viale Mirabello, via Vittorio Emanuele e lungo il Lambro, via Carlo Alberto, piazza Trento e Trieste e piazza San Paolo.
“Si tratta di un progetto pensato proprio per sostenere lo sviluppo del turismo della nostra città. Grazie a questa iniziativa possiamo diffondere attraverso il web le nostre bellezze e peculiarità rivolgendoci a un vasto pubblico, valorizzando ulteriormente il nostro patrimonio storico, artistico e culturale – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore al Turismo/Marketing territoriale, Massimiliano Longo -. Con la pandemia il mercato turistico è fortemente cambiato e i numeri lo testimoniano: nel 2020 i dati mostrano un decremento degli arrivi in linea con le altre realtà locali, mentre nel 2021 c’è stata una consistente e rapida ripresa. Il turismo rappresenta per noi un tassello fondamentale, per questo abbiamo lavorato per dare maggiore visibilità alla nostra città e fare in modo che tanti possano essere affascinati dall’attrattività del nostro territorio e vengano a scoprire un tesoro culturale unico”.
Una navigazione fresca, veloce e innovativa, con segnalazione dei punti virtualizzati e una mappa con la possibilità di filtrare i contenuti per percorsi tematici. Un sistema facile e interattivo che porta un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di iniziare a conoscere la città prima di visitarla, per l’amministrazione la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei visitatori ottenendo dati importanti, per fornire un servizio sempre più mirato ed efficiente.
E’ un progetto ‘responsive’ e assicura la massima compatibilità con computer fissi, portatili, tablet, smartphone. Può essere inoltre visualizzato tramite dispositivi per realtà virtuale (cardboard o visori come, ad esempio, Oculus Go/Quest) e Totem touch.
Interamente finanziato dal Comune di Monza, ha visto un’ampia collaborazione della città, fin dalle sue fasi di realizzazione, grazie al coinvolgimento degli stakeholder (Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Autodromo Nazionale Monza e la Fondazione Gaiani per il Museo e Tesoro del Duomo), fino ad arrivare agli operatori attivi all’interno del Parco. Sono stati anche coinvolti privati cittadini in qualità di testimonial locali, i quali, attraverso alcune riprese video, raccontano i luoghi ai turisti.