SEVESO – La notizia circolava ormai da diverso tempo, ma adesso c’è l’ufficialità: Loris Pinel, eletto nelle fila della lista civica “Allievi Sindaco”, si è dimesso dalla carica di consigliere comunale.
“Negli ultimi mesi – racconta l’ex sindaco Luca Allievi – l’amico e consigliere comunale Loris Pinel mi ha informato di un tema serio di salute che necessita di cure mediche. Loris mi ha anche riferito della volontà di tener fede agli impegni elettorali presi con chi gli ha dato fiducia esprimendo la preferenza sulla scheda elettorale, alla nostra Lista Civica, e al programma presentato ai cittadini di Seveso. Preso atto della situazione e della necessità di dedicare attenzione e tempo alle cure ringrazio Loris Pinel per il grandissimo lavoro fatto, insieme, nel periodo del mio mandato da Sindaco di Seveso (2018 -2021). Loris è stato uno dei consiglieri comunali più attivi e ha dato contributi propositivi sia per la zona che conosce bene perché vi è cresciuto, Meredo e Baruccana, sia per interventi volti a migliorare la vivibilità complessiva di Seveso”.
Per Allievi una vicinanza che va al di là dell’apporto amministrativo, bensì riguarda anche l’aspetto umano: “Non dimentico – aggiunge l’ex sindaco – che, in occasione degli attacchi alla mia persona, anche in mia assenza perché in convalescenza a seguito di infezione da Covid19, Loris è intervenuto in consiglio comunale a mia difesa contro quelle persone vili che sono state disposte a barattare Seveso per una poltrona. Loris no, gliene sarò sempre riconoscente”.
Ancora nulla si sa riguarda a chi prenderà il posto di Pinel tra i banchi del Consiglio comunale. Il posto spetta al primo dei non eletti, che in questo caso è Federica Allievi, sorella dell’ex sindaco. Rumors, tuttavia, da tempo indicano che potrebbero esserci rinunce a catena per arrivare a riportare in Consiglio comunale David Galli, amico di Allievi da una vita, nonché suo vicesindaco durante gli anni vissuti alla guida della città.
Dalla lista civica lasciano aperte tutte le possibilità: “Confermo – dichiara Allievi – che sono già in corso tra le candidate e i candidati della Lista Civica Allievi Sindaco, risultati primi dei non eletti al consiglio comunale alle elezioni di ottobre 2021, le necessarie riflessioni per condividere la scelta della figura che sostituirà Loris Pinel nell’assise cittadina. Nelle prossime ore sarà data comunicazione dell’indicazione emersa in sede di valutazione”.