ROMA – Con l’inizio della settimana in Italia si contano 18.896 nuovi casi Covid nell’arco delle ventiquattr’ore. Lo comunica il ministero della Salute. Il dato in sé dice poco, anche perché ormai sappiamo da due anni che i numeri del lunedì, relativamente ai contagi, sono largamente influenzati al ribasso dalla chiusura dei laboratori privati durante il fine settimana. Il tasso di positività, però, ci aiuta a dare una interpretazione: oggi è pari al 15,4 per cento.
Leggermente al rialzo il dato delle vittime del giorno: sono 124, ma non spaventano. Si tratta, del resto, di un dato medio in quest’ultimo periodo. La speranza è che possa abbassarsi al più presto. Con oggi il totale complessivo viene aggiornato a 163.736 persone decedute ufficialmente in Italia a causa del coronavirus dal mese di febbraio 2020.
Dati al rialzo anche negli ospedali. Si contano infatti 2 pazienti in più in terapia intensiva (ora sono 368) e 56 in più con sintomi nei reparti ordinari (9.794 le persone attualmente nelle mani dei medici).