MONZA – Festa alla San Pietro per i 101 anni di Albertina. Compleanno festeggiato prima in famiglia e poi alla Rsa San Pietro dove vive da alcuni anni.
Albertina ha gli occhi vispi, furbi, allegri. Albertina stupisce. Cammina da sola, non ha bisogno di ausili. “ E devi vedere come fa ginnastica”, afferma la fisioterapista che la segue durante gli esercizi. Legge molto, guarda poco la televisione, solo i telegiornali.
La sua attività preferita è la lettura. Preferisce i romanzi, “sì, perché raccontano la vita”. Mostra con disinvoltura l’ultimo libro che sta leggendo: “La Sinfonia del vento” di Maura Maffei. Indossa gli occhiali, che usa solo per leggere, per il resto non ne ha bisogno, ed apre una pagina a caso. Legge spedita, scandisce bene le parole, dà enfasi alle frasi. Si capisce che la signora Albertina è un’accanita lettrice.
Soprattutto è testimone di una società che è cambiata, di vita vissuta, di innovazioni che ha visto susseguirsi rapidamente. E, ancora oggi, è una “portatrice di positività”: perché affronta sempre la giornata con il sorriso e perché porta i suoi anni splendidamente e solo l’Anagrafe ci ricorda che sono 101.