PERUGIA-MONZA 1-0
Perugia (3-4-2-1): Chichizola, Sgarbi, Curado, Dell’Orco, Falzerano, Burrai, Segre, Lisi, Santoro, Matos, De Luca. All.: Alvini.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto, Pereira, Ciurria, Mazzitelli, Machin, Molina, Gytkjaer, Mota. All.: Stroppa.
PERUGIA – Doveva essere la serata della festa, quella del risultato storico. Purtroppo è un finale amaro: il Monza, sconfitto a Perugia, non finisce il campionato nelle prime due posizioni. La promozione diretta è per Lecce e Cremonese, i brianzoli dovranno provare la strada dei playoff. Un risultato inatteso, che lascia l’amaro in bocca perché il Monza mai è stato così vicino alla Serie A, ma il Perugia ha disputato un’ottima partita nel tentativo, poi riuscito, di scavalcare il Frosinone e andare a sua volta ai playoff.
Il primo tentativo è del Monza. Cross di Machin al 9′ per Ciurria, tiro di prima intenzione ma non centra lo specchio della porta. Al 12′ è il Perugia a spaventare la tifoseria brianzola: tiro di Segre, Di Gregorio riesce a bloccare il pallone.
Prese le misure, il Monza nella seconda metà del primo tempo prova ad attaccare con maggiore intensità. Al 25′ Gytkjaer in tuffo manca l’impatto con il pallone. Due minuti più tardi nuovo cross di Molina e conclusione di Kytkjaer sopra la traversa. La brutta notizia arriva dagli altri campi: con la Cremonese in vantaggio al Monza non può bastare un pareggio. Serve il gol a tutti i costi.
Al 31′, invece, è il Perugia a riprovarci. Per fortuna il tiro è centrale e Di Gregorio non ha problemi a salvare la sua porta. I padroni di casa, visto il Frosinone in svantaggio, hanno bisogno dei 3 punti per andare ai playoff. Hanno l’occasione giusta al 38′, ma non riescono ad approfittare di una uscita sbagliata di Di Gregorio. Il portiere del Monza si fa poi perdonare pochi istanti prima del fischio di fine primo tempo: un intervento incredibile che vale come un gol segnato, con il gol negato a Curato.
Nella ripresa subito brivido per i tifosi brianzoli: al 49′ è la traversa a respingere la conclusione di De Luca, con Di Gregorio fuori causa. Un minuto più tardi nuova percussione degli umbri e tiro di Segre, l’estremo difensore del Monza blocca a terra.
Serve una scossa per cambiare l’inerzia del match. Ci prova Gytkjaer al 53′. Bella l’azione personale in dribbling, ma il tiro è di quelli che non spaventano. Al 56′ di nuovo il Monza, è Molina ad andare al tiro, ma anche in questo caso il portiere Chichizola non ha problemi.
Stroppa prova con forze fresche dalla panchina: dentro Mancuso, D’Alessandro e Barberis, fuori Gytkjaer, Mazzitelli e Machin al 62′. C’è ancora mezz’ora per cercare di raggiungere subito la Serie A. Nell’immediato, però, non si vedono cambiamenti: la partita continua a essere molto combattuta e nervosa, ma senza grandi occasioni da entrambe le parti.
Il Monza si ritrova a un passo dalla Seria A al 78′: un doppio tentativo di Mancuso e, sulla respinta, di Ciurria. Bravo però Chichizola a respingere e a salvare il risultato.
La doccia fredda arriva a pochi minuti dalla fine: all’85’ i padroni di casa passano in vantaggio. Assist di D’Urso per Ferrarini, che trafigge Di Gregorio in uscita.
Inutili le ultime sostituzioni disperate di Stroppa: Favilli e Valoti al posto di Moline e Pereira. Il Monza non va in Serie A. O, almeno, non dalla porta principale: per cercare di raggiungere l’obiettivo dovrà disputare i playoff.