JUVENTUS U23-RENATE 1-1
Juventus (4-3-2-1): Israel; Leo, De Winter, Stramaccioni, Anzolin; Nicolussi Caviglia, Barrenechea, Zuelli; Soulè, Compagnon; Da Graca. All. Zauli. A disp. Raina, Siano, Sekulov, Leone, Verduci, Sersanti, Palumbo, Barbieri, Cudrig, Boloca, Lipari, Cotter. All.: Zauli.
Renate (3-5-2): Albertoni; Anghileri, Merletti, Silva; Cicconi, Baldassin, Celeghin, Esposito, Possenti; Piscopo, Maistrello. All. Cevoli. A disp. Pizzignacco, Drago, Ranieri, Chakir, Morachioli, Ermacora, Tedeschi, Spaltro, Rossetti, Marano, Sini, Gavioli. All.: Cevoli.
ALESSANDRIA – Un dominio, soprattutto nel secondo tempo, che non dà il risultato sperato. Va un po’ stretto al Renate l’1-1 ottenuto ad Alessandria contro la Juventus Under 23 nel suo primo turno dei playoff.
Non premono sull’acceleratore le due squadre in campo al fischio di inizio. Vietato scoprirsi e subire gol. La prima occasione è per il Renate al 9′ con Piscopo: il tiro viene respinto con un gran riflesso da Israel, sulla prosecuzione dell’azione lo stesso attaccante prova di nuovo la conclusione ma spara alto. Stessa sorte, sul ribaltamento di fronte, per la Juventus: è Da Graca a trovarsi davanti ad Albertoni, ma calcia alto.
Per sbloccare la partita, con due squadre ben schierate e coperte, servono spunti individuali o calci da fermo. E’ su calcio d’angolo che il Renate passa in vantaggio al 26′ con incornata di Celeghin. La Juventus Under 23, però, pareggia subito anche se in modo fortuito. Compagnon, anticipato dalla difesa, va in rete grazie a un rimpallo.
Le due squadre provano ad affrontarsi a viso aperto. Il Renate va di nuovo alla conclusione con Silva al 33′ con un colpo di testa, ma non il risultato non è irresistibile. La Juventus, invece, si fa viva pericolosamente al 41′: Leo anticipa tutti su calcio d’angolo, ma Albertoni riesce a bloccare il pallone.
Nella ripresa i nerazzurri scendono in campo con maggiore convinzione. Al 47′ è bravo Israel ad allontanare un cross insidioso. Un minuto dopo è Stramaccioni a salvare su tiro di Celeghin. La Juventus abbozza una reazione con tiro di Nicolussi che al 51′ esce a pochi centimetri dal palo. E’ però il Renate a spingere con convinzione: al 52′ Maistrello vicino al gol. Al 60′ ancora il bomber in evidenza, anche se l’arbitro fischia il fuorigioco. Al 64′ Silva colpisce di testa il pallone calciato dalla bandierina: Israel, con un miracolo, evita il 2-1. Infine tiro di Piscopo al 67′, ma il portiere salva di nuovo la sua porta.
Si arriva alle battute finali: il Renate all’83’ ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo va vicino al raddoppio con Silva all’83. La Juventus spara la sua ultima cartuccia all’87’: assist di Soulé, Anzolin centra però l’esterno della rete.
Lo scontro decisivo per il passaggio del turno è in programma giovedì 12 alle 20.30 al “Città di Meda”.