VIMERCATE – Si sono aperte ufficialmente oggi, lunedì 9 maggio, le votazioni a Vimercate per il Bilancio partecipato. Ovvero quello strumento che permette ai cittadini di esprimere la loro preferenza per alcuni progetti, proposti dalla collettività, che saranno poi finnziati dall’amministrazione comunale.
Si può scegliere tra cinque possibilità:
1 – Impianto fotovoltaico nelle scuole
La proposta è quella di installare gli impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole “Don Milani”, “Calvino” e “Andersen” per la conformazione dei loro tetti. Tra gli obiettivi perseguibili la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e il contenimento del costo della bolletta elettrica del Comune.
2 – Il gioco diritto di tutti i bambini
E’ la proposta di rendere inclusivo il parco “Gussi”, ripristinando la percorribilità, collocando attrezzature idonee, creando percorsi sensoriali e di apprendimento con l’installazione di tabelle a tema fisse/mobili in CAA, in Braille e con Qr-code per accesso a file audio.
3 – Il nostro sogno: un parco urbano tra le scuole “Filiberto” e “Manzoni”
Il progetto si propone di abbellire e di rendere piacevolmente fruibile il piazzale Martiri Vimercatesi con opere concrete:
– rifacimento delle aiuole per seminare nuovi prati;
– posa di panchine con fioriere in pietra in cui saranno piantati cespugli e fiori;
– potatura dei tigli per rendere più armoniche le fronde consentendo il passaggio della luce sui prati;
– potenziamento dell’illuminazione per consentire la fruizione in sicurezza anche nelle ore serali.
4 – Openplace
Riqualificare la corte di via Cavour 72-74 e in particolare l’edificio del “museo del contadino”, ormai in disuso, perché diventi luogo ideale e piacevole con particolare attenzione al protagonismo dei giovani e allo scambio tra mondo del lavoro, della cultura, dell’educazione.
5 – Mille di noi: via Garibaldi reloaded 2022
La proposta è quella di rendere via Garibaldi più bella, riqualificandola e valorizzandola attraverso l’arredo verde, evidenziare la vocazione artistica.
I cittadini potranno esprimere la propria scelta votando esclusivamente online dal 9 maggio al 12 giugno. Per votare bisogna essere cittadini residenti a Vimercate ed essere nati entro il 31 dicembre 2006, cioè avere almeno 16 anni di età (compiuti, o da compiere nel 2022). I cittadini potranno votare fino a un massimo di 2 progetti. Il voto sarà valido anche se si esprime una sola scelta. Per votare i dati necessari sono: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email oppure numero di cellulare. Per votare è possibile cliccare qui.