MONZA – Monza al centro del mondo della fotografia. I migliori scatti internazionali protagonisti da venerdì 14 settembre fino al 28 ottobre del Secondo Piano Nobile della Villa Reale. “Sony World Photography Awards”: questo il titolo della mostra che per il secondo anno viene ospitata nella Reggia del Piermarini, dopo un primo allestimento ad aprile a Londra alla Somerset House. Le preziose sale monzesi faranno infatti da cornice alle 226 fotografie che hanno partecipato al più grande concorso fotografico al mondo. Scatti che spaziano dall’architettura ai paesaggi, dalla street photography agli animali selvatici, dai ritratti ai viaggi. Ma anche scorci di vita quotidiana, eventi culturali, politici internazionali, luoghi e persone da ogni angolo della terra immortalati dalla creatività del fotografo.
A vincere l’edizione 2018 del concorso è la serie “Ex-Voto” di Alys Tomlinson, con i suoi ritratti formali, i paesaggi in grande formato e i piccoli dettagli degli “ex voto” lasciati dai fedeli in luoghi di pellegrinaggio come Lourdes (Francia), Ballyvourney (Irlanda) e Grabarka (Polonia), rappresenta non solo un soggetto ma soprattutto un bisogno dell’uomo contemporaneo.
Riconoscimenti anche ai fotografi italiani nell’ambito della categoria professionisti: premi assegnati a Gianmaria Gava nella categoria architettura, Luca Locatelli nella categoria paesaggio e Roselena Ramistella nella categoria natura e animali selvatici. Altrettanto prestigioso secondo posto al fotografo italiano Antonio Gibotta nella sezione scoperta, a Matteo Armellini ed Eduardo Castaldo il terzo in Sport e Fotografia Creativa. Il National Award è andato quest’anno a Caterina Bruzzone, con l’immagine dal titoloExit, una delle opere finaliste della categoria Architettura del concorso Open 2018, nella quale Caterina ha anche ricevuto la menzione d’onore per un altro scatto.Ai vincitori e ai finalisti del concorso è garantita una piattaforma di visibilità internazionale, che rappresenta, per alcuni di loro, un trampolino di lancio verso mete sempre più ambiziose. Inoltre, i primi classificati si aggiudicano anche un set di apparecchiature fotografiche di Sony di ultima generazione
“L’obiettivo della mostra-concorso Sony World Photography Awards è offrire visibilità ai fotografi professionisti e non che con il proprio talento immortalano la società e il mondo”; commenta Denis Curti, curatore della mostra in Italia.
Molto soddisfatto anche Attilio Navarra, presidente di Italiana Costruzioni che evidenzia, dopo la ristrutturazione della Villa, di ospitare eventi culturali di portata internazionale. “Il nostro obiettivo – commenta – è dare il nostro contributo alla cittadinanza, riconfermando al tempo stesso la centralità della Villa Reale nel panorama artistico-culturale lombardo.”
La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18). I biglietti costano: 14 euro (intero) e 12 euro ridotto (over 65, insegnanti, under 25, tesserati Fai, Arci, Aci, Touring Club, dipendenti della Bnl, associati Confindustria Monza e Brianza) e 5 euro per i visitatori di età compresa tra i 6 e i 17 anni. L’ingresso è gratuito per bambini minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, due insegnanti per scolaresca, giornalisti con tesserino, guide turistiche, tesserati Icom, tesserati Abb. Musei.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 039.2240024 o inviare un’email a villarealemonza@bestunion.com