MONZA – E’ tempo di ferie per la Vero Volley Monza maschile, impegnata ora a godersi, dopo una stagione lunga e faticosa, ma anche redditizia in termini di soddisfazioni, qualche mese di pausa utile a ricaricare le pile. I monzesi hanno chiuso la loro stagione perdendo la Semifinale dei Play-Off 5° posto nel Lazio contro Cisterna sabato scorso, ma di questa annata sportiva rimangono ben altre cose.
In primis c’è certamente il primo trofeo continentale della loro storia: dopo la CEV Challenge Cup 2019 e la CEV Cup 2021 femminili, la Vero Volley Monza ha portato in bacheca un altro titolo europeo al suo consorzio, la CEV Cup 2022. La stagione 21-22 verrà quindi ricordata per questa favolosa cavalcata, chiusa con la doppia vittoria per 3-0 in Finale contro i francesi del Tours, battuti tra l’altro al ritorno in un palazzetto “caldissimo” gremito in ogni suo angolo. Ha vinto la forza del gruppo, tutto, cui è spiccato, nel caso della Finale, il nome di Vlad Davyskiba come MVP della manifestazione.
Monza ed il Consorzio Vero Volley hanno un rapporto speciale con l’Europa, ma anche in Italia le soddisfazioni sono state diverse. Alla prima partecipazione alla Final Four di Del Monte® Supercoppa, Beretta e compagni hanno eliminato i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova (confermatisi campioni d’Italia proprio l’altro ieri) in Semifinale con una prestazione monstre, perdendo poi in Finale contro Trento per 3-1. Ma non solo, perché l’avvio stagionale dei rossoblù è stato tra i migliori di sempre in termini di risultati. Nelle prime cinque giornate Monza ha fatto registrare il suo miglior avvio in otto stagioni di SuperLega, portandosi a casa quattro vittorie e una sola sconfitta che l’hanno fatta stare, per una settimana, al primo posto in classifica per la prima volta nella sua storia. La stagione regolare dei monzesi si è poi chiusa con un settimo posto, ma Eccheli ed il suo staff hanno centrato l’obiettivo Play-Off per la terza stagione di fila (non è considerata la 19/20, visto che si è interrotta molto prima per Covid), perdendo poi contro Civitanova ai Quarti di Finale, oltre all’accesso alla Del Monte®Coppa Italia per la settima annata consecutiva (sconfitta ai Quarti di Finale in gara secca contro Trento in Trentino).
Quella che volge al termine si può considerare una stagione speciale per tanti altri motivi. La stagione dei bomber Grozer e Dzavoronok, con il primo lontano dal campo per qualche mese per infortunio ma prezioso al suo rientro in termini realizzativi e di esperienza per il giovane gruppo rossoblù. La stagione del primo anno da titolare di Davyskiba, della conferma tra i big del campionato di Galassi e Federici (oro europeo con l’Italia la scorsa estate), oltre al capitano Beretta. Dei preziosismi dei giovani bulgari Grozdanov e Karyagin, della classe di Orduna, degli importanti ingressi in campo di Katic, Calligaro e Galliani, oltre all’importante aiuto, alla prima stagione in SuperLega, del giovane libero, prodotto del vivaio monzese, Marco Gaggini. Ultimo ma non meno importante, il dato di ascolto più alto della Vero Volley Monza da quando partecipa al massimo campionato nazionale, grazie alla diretta su Rai 2 della Finale di Del Monte® Supercoppa, con 310.000 spettatori sintonizzati ed il 2,19% di share. In campionato, inoltre, le gare che hanno visto protagonisti i monzesi su Rai Sport + HD non sono mai stati sotto i 120.000 spettatori, con il secondo miglior ascolto registrato contro Trento nei quarti della coppa nazionale (160.850).