SEREGNO – Un tremendo scontro con un’automobile, poi il rovinoso volo sull’asfalto: un motociclista di 17 anni, residente a Giussano, è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano.
L’incidente è avvenuto nella mattinata di ieri, quando mancavano pochi minuti alle 9. Il ragazzo, in sella alla sua motocicletta, stava percorrendo la periferica via Monterosa, alle spalle del “Don Orione”, per raggiungere il centro di formazione professionale “Sandro Pertini”. In quello stesso momento, però, un uomo alla guida di una Peugeot 308 che procedeva nello stesso senso di marcia, in uscita dal centro cittadino, ha iniziato la manovra di svolta a sinistra per entrare nell’area del parcheggio della zona scolastica. Di fatto gli ha tagliato la strada: l’urto, purtroppo, è stato inevitabile. Il conducente dell’auto si è immediatamente fermato per dare la prima assistenza al ragazzo e per dare l’allarme. L’Areu (Agenzia regionale per l’emergenza urgenza) ha inviato sul posto il personale medico con un’ambulanza di Seregno Soccorso, giunta in pochissimi istanti considerato che la sede dei volontari si trova a breve distanza. Il ragazzo era immobile a terra, privo di conoscenza. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ai soccorritori.
Intubato sul posto, il giovane giussanese è stato poi trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano e affidato alle cure dei medici. E’ tuttora ricoverato in gravi condizioni con prognosi riservata.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche gli agenti della Polizia locale per ricostruire l’esatta dinamica. In seguito ai rilievi di rito hanno stabilito che esistono diverse responsabilità di condotta per entrambe le parti, saranno oggetto di valutazione nei prossimi giorni.