CARATE BRIANZA – La presenza cristiana ad Agliate nel V secolo. Questo il titolo dell’incontro in programma questa sera, venerdì 14 settembre, alle 20.30 nella basilica di Agliate.
Luca Salaorni – componente del Gral (Gruppo ricerche archeologiche del Lambro) – presenterà la sua ricerca intitolata “L’epigrafe perduta di Iperechio. Agliate in età Paleocristiana”. Una presenza scoperta solo nel 1893 in occasione della demolizione del campanile, quando venne rinvenuta una epigrafe funeraria con scritte in greco che fu descritta dall’autore di “Memorie di Agliate e della sua antichissima basilica”. La precisa lettura di questa epigrafe risale però soltanto ai giorni nostri, grazie a Luca Salaorni, confermando perciò la presenza cristiana in Agliate sin dai primi secoli della cristianizzazione della Brianza.
Lo studioso distribuirà al pubblico la scheda T.05 del Museo civico di Biassono che riguarda proprio questa scoperta, commentata da Leopoldo Pozzi.
Al termine sarà possibile visitare la basilica e il battistero. L’evento è stato promosso dalla Comunità Pastorale dello Spirito Santo, dal Museo Civico di Biassono e dal Gral.
Ingresso libero.