GIUSSANO – Queta volta si tratta davvero di un intervento senza precedenti: l’amministrazione comunale, per la prima volta, ha deciso di programmare un corposo lavoro di asfaltatura di quelle che definisce “strade bianche”, ovvero di tutti quei tratti ancora sterrati che mai in passato sono stati oggetto di intervento. La decisione comporta un investimento tutt’altro che indifferente: si tratta infatti di 300mila euro per riqualificare le strade non solo con una nuova pavimentazione, ma anche con lavori per la dispersione delle acque meteoriche e, ove necessario, per interventi sui marciapiedi. Grande attenzione, infatti, sarà dedicata non solo alla percorribilità di queste strade, ma anche alla tutela dell’utenza più debole. Nel corso degli interventi, pertanto, saranno anche sistemati gli spazi per i pedoni con particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Nei giorni scorsi è stato approvato lo studio di fattibilità: riguarda via Monte Santo e via Monte Rosa el quartiere di Robbiano, così come di via Vespucci a Giussano.
“Lo stanziamento delle somme necessarie per eseguire i lavori rappresenta un punto di partenza fondamentale per realizzare interventi che i residenti attendono da tempo – afferma Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori pubblici -. Le opere serviranno per migliorare lo standard qualitativo delle strade, eliminando così le problematiche di buche e avvallamenti che si registravano a causa della pavimentazione propria delle strade bianche in terra e ghiaia. Questo intervento è un importante impegno economico per il Comune ed è l’inizio di un percorso che è finalizzato a elevare gli standard di sicurezza dei cittadini, di decoro, riducendo i necessari interventi manutentivi e garantendo la conservazione del patrimonio comunale”.