VIMERCATE – L’edizione 2022 del festival Vimercate Dei Ragazzi si terrà negli spazi all’aperto della città. Le strade, i parchi, i luoghi storici animati dai laboratori, la presenza di 21 associazioni ed enti del territorio, gli spettacoli e le compagnie teatrali a livello nazionale e internazionale, la giuria di bambini, il premio Città di Vimercate. Una formula che avvicina Vimercate alle esperienze nordeuropee, in un’ottica di apertura e accoglienza anche culturale a tutto tondo.
La direzione artistica composta da Giada Balestrini, Michele Losi, Giusi Vassena e Marta Galli, rispettivamente per le compagnie delleAli Teatro, Campsirago Residenza, Teatro Invito e ArteVox Teatro ha scelto le proposte per il cartellone tra più di 200 candidature pervenute da tutta Italia. Il Festival torna portando nuove energie, risorse, orizzonti, per una crescita di Vimercate, del territorio e del teatro per le nuove generazioni regionale e nazionale.
La settima edizione guarda al futuro e al rinnovamento del teatro ragazzi e si consolida punto di riferimento sul territorio con il suo gioioso coinvolgimento della città, di alcuni spazi simbolo e dei giovani cittadini. Vimercate dei Ragazzi è un Festival vetrina nazionale di teatro per le nuove generazioni che richiama compagnie e operatori teatrali da tutta Italia. Peculiarità dell’evento, oltre alla possibilità di assistere a spettacoli rappresentati per la prima volta, è l’opportunità per gli operatori di entrare in contatto con il proprio pubblico: i bambini e i ragazzi dalla prima infanzia all’adolescenza.
Tra i numerosi eventi collaterali 30 laboratori, aperture di museo, attività condivise, tutti indicati sul sito www.vimercatedeiragazzi.it, dove è possibile anche prenotare il posto per gli spettacoli. Ingresso spettacoli (eccetto dove contrassegnati come gratuiti) 5 euro, ridotto e disabili 3,00 euro, per gli accompagnatori ingresso omaggio.