MILANO – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, ha approvato i criteri per l’erogazione di 9.500.000 euro di contributi ai volontari dei gruppi comunali e intercomunali di Protezione Civile.
“Proseguiamo – ha commentato l’assessore Foroni – l’implementazione delle dotazioni delle Organizzazioni di volontariato di Protezione civile, sulla scia del bando 2021. Grazie a quest’ultimo è stato possibile finanziare 359 domande pari a 11.531.932 euro. Il successo di adesione al bando del 2021 ha evidenziato la necessità di continuare a mettere a disposizione risorse per finanziare ulteriori acquisti di veicoli e attrezzature attraverso un nuovo bando”.
Con successivo atto, la Direzione Generale Territorio e protezione civile provvederà a dar corso all’iter per la pubblicazione del bando, accessibile dalla piattaforma Bandi Online. L’apertura del bando è prevista per l’inizio di luglio. Le risorse economiche saranno quindi ripartite con modalità analoghe a quelle del bando del 2021.
Per rendere più efficiente il sistema di volontariato, la Giunta regionale ha dato il via libera anche all’assegnazione di 200.000 euro di contributi, per il 2022; i fondi sono destinati alla Protezione civile lombarda, da suddividere per ognuno dei Comitati di Coordinamento del Volontariato provinciali (CCV).
“Contributo – ha concluso l’assessore Foroni – che darà anche la possibilità ai Coordinamenti provinciali di gestire il supporto alle province e alla Città Metropolitana di Milano”.