MISINTO – È attivo in via Monte Rosa/Via Otto Marzo PuntOlio, un contenitore tecnologicamente innovativo e dotato di sensori di riempimento, dedicato alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.
L’iniziativa, che è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, porterà all’installazione progressiva dei PuntOlio su tutto il territorio brianzolo, cosicché i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla piattaforma ecologica.
È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo un quarto di quello prodotto (circa 3 Kg ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.
Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle in via Monte Rosa/via Otto Marzo e inserirle nel PuntOlio.
Misinto raddoppia: dopo la Festa della birra ora c’è la Sagra dell’uva
Settembre 30, 2019