CARATE BRIANZA – Troppi rifiuti gettati in modo indiscriminato nei cestini della città che, anziché diventare un’utilità per tutti, spesso si trasformano in luogo di degrado. Per questo motivo l’amministrazione comunale, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ha deciso di lanciare la campagna “Fai un gesto d’amore per la tua città l’ambiente”.
In questi giorni, di conseguenza, nelle strade del territorio compariranno manifesti e locandine per cercare di sensibilizzare i cittadini. I 350 cestini stradali presenti sono infatti finalizzati alla raccolta occasionale di piccoli oggetti di passaggio. Purtroppo ci sono alcuni maleducati che li utilizzano (spesso li riempiono rendendoli inutilizzabili) con materiale di ogni tipo. In tal modo, invece di contribuire al decoro urbano, sembrano dei luoghi di abbandono e danno l’idea di una città sporca e non curata.
Tutto il contrario rispetto a quelle che sono le intenzioni e l’impegno dell’amministrazione comunale, che ha portato la raccolta differenziata quasi all’80 per cento e che intende proseguire su questo percorso virtuoso.
“In questi ultimi anni – commenta Fabio Cesana, assessore all’Ambiente – abbiamo dedicato molta attenzione alla raccolta differenziata attivando l’utilizzo del sacco blu con microchip per la raccolta, realizzando anche la nuova piattaforma ecologica attiva dal mese di marzo”.
“I cittadini hanno collaborato attivamente a questo progetto – aggiunge il sindaco Luca Veggian – consentendoci di raggiungere ottimi risultati. Proprio per questo intendiamo procedere con grande determinazione nell’individuazione di chi non rispetta le regole e non contribuisce alla tutela del nostro territorio”. Non a caso nei primi cinque mesi del 2022 il vigile ecologico, figura introdotta proprio per la tutela dell’ambiente, ha già eseguito oltre 200 accertamenti.
“E…state a Carate: il 31 maggio al via la rassegna”
Maggio 26, 2024