SEREGNO – Continua l’iniziativa “Il centro in ogni quartiere” del circolo cittadino di Fratelli d’Italia. I militanti hanno organizzato lo scorso sabato mattina un gazebo nel quartiere Sant’Ambrogio, in piazza Don Luigi Fari.
“La scelta di piazza Fari – spiega Samantha Baldo, coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia – non è casuale. Già in passato avevamo denunciato lo stato di degrado e abbandono che interessa la piazza con sporcizia ma soprattutto cocci di vetro per terra che diventano pericolosissimi se qualcuno vi vuole passeggiare. Non solo. I residenti lamentano che la piazza sia luogo di spaccio. Qualche settimana fa c’è stato un arresto, ma la situazione non è cambiata”.
“Il gazebo – aggiunge Baldo – è stato occasione, come sempre, per raccogliere criticità e istanze dai cittadini. Oltre a piazza Fari vorremmo fare luce anche sul parchetto poco distante, anch’esso lasciato al degrado e all’abbandono”.
La prossima tappa sarà in centro. “È vero che abbiamo lanciato un’iniziativa sui quartieri, che devono avere pari dignità rispetto al centro – commenta Baldo -. Tuttavia riscontriamo come anche in centro si stiano verificando situazioni di degrado e inciviltà. Lo scorso giovedì un militante del circolo era presente in centro mentre due o trecento ragazzini tenevano in ostaggio piazza Concordia. I ragazzini, per la maggior parte presumibilmente minorenni, fino a tarda serata gridavano ed esultavano. Alcuni erano a torso nudo sul sagrato della chiesa. Alla fine è intervenuta una sola pattuglia della polizia locale che ha cercato di mettere fine alla “festa”. A fine serata cocci di bottiglie a riempire la piazza. “Ci chiediamo se l’amministrazione consideri la città sicura oppure se, diversamente, intende intervenire per porre fine a questa situazione in modo da riportare a Seregno alla legalità e alla sicurezza”.
Monza, in via dell’Offelera nuova telecamera contro l’abbandono di rifiuti
Ottobre 25, 2024