LIVORNO – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme alla Guardia di Finanza, ha intercettato e bloccato un ingente carico di TEFF proveniente dall’Etiopia. Il pregiato cereale – in quanto privo di glutine, utile quindi per i celiaci e nelle diete a basso contenuto glicemico – è risultato essere trattato con una sostanza tossica per la salute dell’uomo.
L’operazione “Pane sano”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Livorno, è il frutto della sinergia operativa del Reparto Antifrode dell’Ufficio ADM di Livorno e delle Fiamme Gialle effettuata sui prodotti agroalimentari in arrivo presso il porto mercantile della città.
Nel contempo, su disposizione della Procura, sono scattate le perquisizioni eseguite presso l’impresa e l’abitazione del titolare della ditta importatrice, con il sequestro di copiosa documentazione contabile, commerciale e telematica utile a ricostruire l’intera filiera produttiva, distributiva e commerciale.
Il prodotto risultato inquinato dal propiconazolo è pari a circa 22 mila chili per un valore commerciale di circa 220 mila euro.
Il rappresentante legale dell’azienda importatrice è indagato per il reato di detenzione di sostanze alimentari nocive.
Gioia Tauro (Rc) – Sequestrati 8 quintali di cocaina
Ottobre 29, 2024