LENTATE SUL SEVESO – Intitolato a Ottavio Bugatti il centro sportivo comunale di via Superga a Lentate sul Seveso. Sabato scorso ha avuto grande successo la cerimonia che ha reso omaggio ai campioni nati e cresciuti nel nostro paese. Questi sono i nostri atleti più noti: Ottavio Bugatti, calciatore professionista negli anni ’50 e ’60 nel ruolo di portiere; Peppino Dante, ciclista professionista, al suo attivo 11 giri d’Italia, 4 Tour de France e 3 Vuelta de Espana; Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano; Lorenzo Zanon, campione di pugilato; infine, Sergio Ottolina, uno dei più grandi nomi della stagione d’oro dell’atletica italiana.
“Abbiamo voluto ricordare e celebrare i nostri campioni – dichiara il Sindaco Laura Ferrari – con l’intento di fare conoscere i loro valori ai ragazzi di oggi e renderli così in futuro delle donne e degli uomini migliori. Questo il potere dello sport”.
“Sport, una parola corta composta da 5 lettere, ma ricca di significato – afferma Paola Bencini, assessore alla Cultura – sacrificio, passione, organizzazione, regole, tanto tanto… chi gioca con il cuore, prima che campione nello sport, è campione nella vita”.
“L’amministrazione comunale – precisa Marco Boffi, assessore allo Sport – ha già approvato il primo progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di via Superga, che presuppone un investimento di 215.000 euro e che costituisce il primo lotto dei lavori. Si conferma pertanto l’impegno a investire anche successivamente nella riqualificazione della struttura sportiva comunale, con previsione di realizzare anche un ampliamento del parcheggio”.
“Pregevole – conclude il vicesindaco Matteo Turconi Sormani – la sinergia tra gli assessori Bencini e Boffi, nonché tra questi e la Consulta dello Sport, il cui regolamento sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale, quale conseguenza di una proposta di revisione partecipata con le associazioni sportive”.
Durante il pomeriggio, si è svolto anche un momento riservato alla premiazione degli atleti e dirigenti che si sono distinti per meriti durante la scorsa stagione sportiva.