CESANO MADERNO – La mostra ” ‘Nzuliddu ” arriva all’Auditorium Disarò. Un reportage fotografico che racconta la vita di un’anziana coppia di contadini siciliani, ‘Nzuliddu – Vincenzo e Concettina – , raccolto in un libro con testi di Arturo Carlo Quintavalle, viene proposto ad ingresso libero nell’Antica Chiesa di Santo Stefano dal 14 settembre al 17 ottobre, con inaugurazione alle 18 di oggi, domenica 16 settembre, alla presenza dell’autore.
Frutto di un progetto fotografico durato 7 anni, la mostra e il catalogo che l’accompagna descrivono con delicatezza l’essenza della vita contadina siciliana cogliendo, con un linguaggio e uno stile personale e contemporaneo, l’essenza della cultura agreste dell’isola per fermarla e custodirla.
Scattate tra il 2009 e il 2015 da Simone Aprile, le foto descrivono il legame dei due vecchi con la terra attraverso il lavoro e la vita quotidiana, i gesti lenti della fatica e del riposto, il lavoro nei campi ed i riti della casa contadina.
” ‘Nzuliddu è una mostra che presenta immagini di una bellezza poetica, che racconta con lentezza la quotidianità di una realtà contadina che va scomparendo, per aiutare anche noi a conservarne memoria – ha commentato l’Assessore alla Cultura Silvia Boldrini -. Immagini preziose non solo da guardare ma che fanno riflettere su di un’umanità stereotipata e sulla bellezza della contemplazione e del silenzio”.
Simone Aprile nasce a Siracusa nel 1972. Si diploma all’Istituto Riccardo Bauer e inizia a lavorare come assistente con alcune prestigiose riviste, tra cui Vogue, GQ, e AD. Ritorna al Sud e fonda Lab House, uno studio-atelier d’avanguardia. Lavora principalmente nel campo della pubblicità e della moda per importanti aziende italiane.
Il 2015 è l’anno in cui termina ‘Nzuliddu, da cui è stata tratta una mostra e una pubblicazione con cui ha vinto ha vinto premi tra cui IPA (international photography award), Life Framer, Memorial Giacomelli, ed è stato selezionato per Slideluck Roma ed Amsterdam.
Nel 2016 entra a far parte di LUZphoto Agency e viene selezionato da La Lettura del Corriere della Sera per la mostra “Fotostorie” presso La Triennale di Milano. Per il suo nuovo progetto Sicilians è stato invitato all’ University of Applied Sciences in Fulda, in Germania.