Economia Nazionale: continua il caro bollette nel nostro Paese, situazione che sta mettendo in ginocchio migliaia di famiglie in tutta Italia, e moltissime aziende e piccole imprese, impossibilitate a far fronte agli importi richiesti.
Cosa si può fare? Codacons risponde a qualche domanda, e fornisce assistenza a chiunque abbia ricevute bollette di cui non riconosce gli importi.
A) Bonus sociale: è stata innalzata la soglia Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) per beneficiare del bonus sociale, da 8.265 a 12.000 euro, da gennaio in automatico si potrà usufruire del bonus. Se non vi è stato riconosciuto contattateci!
B) Continuano gli aumenti folli dei costi delle materie prime: bolletta elettrica +91% rispetto al 2020 e 2021 e bolletta gas +70,7%. L’ultimo trimestre dell’anno vedrà l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali (energia elettrica) mentre rimarranno invariate quelle sul gas.
C) Attenzione ai conguagli: qualora il gestore inviasse una bolletta di conguaglio, vi è sempre il diritto del cliente di ottenere la rateizzazione degli importi. Qualora poi il conguaglio indichi consumi maggiori di 2 anni scatterebbe la possibilità di far valere la prescrizione dei consumi ulteriori. Però è necessario attivarsi al fine di presentare richiesta al fornitore.
D) Attenzione ai prezzi applicati, se i costo della materia prima differisce rispetto a quello indicato nel contratto sottoscritto allora sarà possibile fare reclamo al fornitore, per richiedere un ricalcolo del periodo contestato.
“Siamo a disposizione di tutti i consumatori che ne facciano richiesta – commentano dal Codacons -, contattateci se avete ricevuto delle bollette o volete avere qualche informazione in più sui bonus di cui avete diritto”.
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it