MILANO – Milano rende omaggio alla musica da camera, con una grande stagione concertistica alla Palazzina Liberty . Ben 117 i concerti in programma dal 20 settembre al 30 giugno 2019 sempre nella sede di quella che è diventata la casa milanese della musica da camera, la Palazzina Liberty “Dario Fo e Franca Rame” nel cuore del Parco Formentano in Largo Marinai d’Italia.
Il debutto è stato giovedì 20 settembre alle 17 con “Vette di latte”, spettacolo-concerto con il soprano Silvia Lorenzi ispirato al tema della montagna.
La rassegna, che si intitola “Palazzina Liberty in Musica”, comprende 117 concerti. Alle storiche e prestigiose presenze di Milano Classica, Festival Liederìadi, La Risonanza, Cantosospeso, Divertimento Ensemble si uniscono anche nuovi ospiti come PianoLink, La Compagnia del Belcanto, l’Orchestra a plettro Città di Milano, Associazione 800 Musica e debutti come Omaggio al Clavicembalo con due appuntamenti monografici dedicati al repertorio di Bach per 1, 2, 3 e 4 clavicembali .
Il cartellone ricco e prestigioso comprende le esibizioni di Roberto Plano, Enrico Bronzi,da Marcello Scandelli, Marina De Liso, Bruno Canino, il duo pianistico Cabassi-Larionova con il tenore Mirko Guadagnini e voci soliste nei “Liedebeslieder Walzer” di Brahms, il basso Renato Dolcini ne “La Resurrezione”, capolavoro di Händel per la IV stagione de “La Risonanza in Palazzina” (9/10/18), e molti altri.
Cammei del repertorio cameristico sono i due omaggi di Milano Classica a Clara Wieck Schumann (1819 – 1896) nel bicentenario della nascita con Le Cameriste Ambrosiane e il Quartetto Indaco.
Unicum nella stagione il progetto del Festival Liederìa di “I fanciulli di Terezìn”, lieder, poesie e ninna-nanne composte nel campo-ghetto nazista di Theresienstadt dalla poetessa ebrea Ilse Weber e dal compositore e direttore d’orchestra ebreo Viktor Ullmann, caduti entrambi ad Auschwitz nel 1944.
Di speciale nota nella rassegna a cura della Civica Orchestra di Fiati “Treemonisha”, riduzione in forma di concerto dall’opera lirica omonima di Scott Joplin, diretta da Martinho Lutero Galati de Oliveira alla testa della COF insieme al Coro Cantosospeso, Coro Didone e Ensemble Prometeo, e “L’età d’Oro dello Swing” (10/5/19) con Paolo Tomelleri & Friends, ancora alla guida della COF dopo il successo di Estate Sforzesca 2016.
Ensemble d’eccezione in occasione della “Giornata internazionale della disabilità”, l’Orchestra AllegroModerato, diretta da Marco Volpi, salirà sul palco della Liberty nel concerto pre-natalizio “Note libere” a cura di AGPD Onlus.
Alla musica d’oggi sono dedicati i cinque appuntamenti di Divertimento Ensemble di cui i quattro tributi ai compositori Stefano Gervasoni e Olga Neuwirth, e i concerti di Milano Classica in collaborazione con Centro Musica ContemporaneaSocietà Italiana di Musica Contemporanea.
E ancora “Venti d’Europa”, seconda edizione della rassegna “Contemporanea-Mente” a cura di Rete Culturale Cantosospeso, dedicata alla musica corale contemporanea con focus su Arvo Pärt, Mårten Jansson, Sofia A. Gubajdulina, Alberto García Demestres, Bruno Bettinelli, Luciano Berio, fra gli altri.
Dopo il successo della scorsa stagione torna in Liberty La Compagnia del BelCanto con sette date, dedicate all’opera e operetta nell’ambito del progetto “Invito all’opera”, VII edizione. Fra i titoli proposti, classici del repertorio lirico presentati in riduzioni sceniche e costume d’epoca, le opere buffe “Elisir d’Amore” di Donizetti e “La Cenerentola” di Rossini in una versione fiabesca adatta anche ai più piccoli, e ancora “Rigoletto” di Verdie “Madama Butterfly” di Puccini . Novità per l’auditorium nel Parco Formentano è “San Silvestro con l’Operetta” lo spettacolo del 31 dicembre comicità, canzoni e danze che La Compagnia offre al pubblico per festeggiare il nuovo anno.
Il programma completo è disponibile sulla pagina www.palazzinalibertyinmusica.it.