MILANO – Attilio Fontana, Governatore della Lombardia, avverte tutti: “Il tema delle ferrovie sarà quello principale dei prossimi sei mesi”. Lo ha dichiarato intervenendo in trasmissione a Telelombardia, lanciando un chiaro messaggio ai pendolari ma, soprattutto alle due aziende che operano nel settore a livello lombardo. Ovvero Trenord e Ferrovie dello Stato.
“Ho iniziato il mio mandto con una crisi drammatica nel trasporto ferroviario, ritengo indispensabile porre subito la nostra attenzione su questo problema. Abbiamo provveduto a nominare un nuovo amministratore delegato di Trenord, azienda in cui riteniamo necessario dare un’impostazione diversa: più potere all’amministratore delegato e più spazi a scelte locali”.
Il discorso di Fontana, tuttavia, si è concentrato maggiormente sull’altra azienda. “Con Ferrovie dello Stato è stato messo insieme un primo ‘pacchettino’ per affrontare l’emergenza. Lo ritengo davvero tale, non una soluzione definitiva, ma giusto un primo passo doveroso. Abbiamo cercato di cambiare anche il nostro rapporto con Ferrovie dello Stato, che da anni non investiva un euro. Adesso pare che ci sia disponibilità da parte loro. Il loro nuovo amministratore delegato ci ha garantito subito treni e personale aggiuntivo sulle nostre linee”.
Un discorso in più quello delle reti, dove il Governatore considera fondamentali altri investimenti: “Bisogna cambiare le cose, perché Rfi ha a disposizione tanti soldi, che per ora si rifiuta di investire”.