MILANO – Uno ‘schema-tipo’ di accordo per la sicurezza sul lavoro nel settore edile in Lombardia, nei cantieri edili, con la Polizia locale. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza di concerto con la vicepresidente e assessore al Welfare.
Il provvedimento è condiviso da Anci Lombardia, Comuni capoluogo di Provincia e Ats. Con esso si mira a potenziare i controlli nei cantieri di carattere edile mediante l’impiego degli agenti della Polizia locale adeguatamente formati e inseriti in specifici nuclei operativi sperimentali.
“La tutela della sicurezza sul lavoro – ha sottolineato l’assessore – fa parte del novero del più ampio diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione e vogliamo operare per garantirla il più possibile”.
Relativamente al provvedimento approvato dalla Giunta, Regione Lombardia ha previsto un finanziamento, per le attività programmate fino al 31 dicembre 2022, di 200.000 euro.