CAMPIONE D’ITALIA – Dopo 15 mesi alla guida del Comune anche il sindaco Roberto Salmoiraghi getta la spugna. In seguito alle sue dimissioni arriverà il commissario prefettizi per gestire una situazione decisamente complicata.
Nelle dimissioni il sindaco era già stato preceduto da cinque consiglieri comunali che, con il loro gesto, speravano di essere imitati al più presto dai “colleghi”. La convinzione, infatti, era quella che solo l’arrivo del commissario avrebbe potuto accelerare i tempi per la riapertura del Casinò dopo il fallimento.
Dopo quel gesto molti avevano chiesto al sindaco di fare altrettanto. Lui aveva un po’ tergiversato nella speranza che si potesse arrivere comunque a una soluzione. Il Comune di Campione d’Italia è unico azionista del casinò e, con il fallimento di questo, ha dovuto fronteggiare anche il dissesto finanziario per le casse municipali. Nei mesi scorsi era pertanto già stato inviato un commissario, ma con l’esclusivo compito di curare i conti del Comune.
Ora arriverà un commissario “plenipotenziario” che riassumerà in sé tutti i poteri del sindaco e del Consiglio comunale. Il casinò è chiuso da questa estate, era la fonte di reddito per molti residenti.