Arrivano rinforzi in tema di sicurezza. La Regione ha aggiunto altri 100mila euro (ai 300mila già stanziati) per l’acquisto di telecamere mobili.
Un’iniziativa proposta da Riccardo De Corato (assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione) e approvata dalla Giunta. Per i progetti presentati dai Comuni singoli sono disponibili 134 mila euro; 266 mila per quelli presentati da Comunità Montane e unioni di comuni. Le domande pervenute sono 230 e la graduatoria finale sarà predisposta entro il 5 ottobre prossimo. I Comuni vincitori potranno acquistare telecamere mobili per la rilevazione delle infrazioni stradali e per il controllo delle targhe.
L’assessore alla partita ha inoltre presentato il nuovo progetto Smart (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio) che prevede anche azioni tese garantire la sicurezza stradale fuori dalle discoteche (anche nell’area di Milano e circondario) con l’impiego dell’etilometro.
“Con la nuova edizione del progetto Smart coinvolgeremo 62 comuni e oltre 400 agenti di Polizia locale dell’area milanese – ha commentato l’assessore – Verranno effettuati anche controlli annonari alle attività commerciali etniche e agli esercizi pubblici con particolare attenzione a discoteche, pub, centri massaggi ed anche controlli ambientali. Il tutto con il coinvolgimento delle forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura. Gli interventi riguardano in particolare la sicurezza stradale, l’abuso di alcool e sostanze psicotrope, controlli annonari e ambientali”.
Nelle precedenti edizioni del progetto Smart sono stati raggiunti ottimi risultati e nelle serate e nottate di controlli non si sono verificati incidenti stradali.