MEDA – Una persona ubriaca al volante che travolge un ciclista. Il tema, che purtroppo è di stretta attualità in questi giorni a livello nazionale per fatti tragici accaduti in altre regioni, si ripropone anche in Brianza anche se, fortunatamente, con conseguenze più lievi: martedì, infatti, una donna che aveva alzato un po’ il gomito ha investito con la sua vettura un pensionato a Meda all’incrocio tra le vie Orsini e Dante Alighieri.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 18.30. La donna, una quarantasettenne originaria di Cantù e ora residente a Renate, era al volante di una Toyota Auris. Non si è accorta purtroppo della presenza di un medese di 86 anni, che stava circolando in sella alla bicicletta. L’impatto è stato inevitabile e l’uomo è caduto rovinosamente a terra. Non ha avuto nemmeno la possibilità di tentare di attutire la caduta con le braccia: per lui un brutto colpo sull’asfalto in pieno volto, con la conseguenza della frattura del setto nasale.
Sul posto è arrivato il personale medico del 118 con l’ambulanza. L’anziano è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Desio. Una volta medicato è stato subito dimesso: per lui 15 giorni di prognosi.
La donna, nubile, disoccupata, con precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, visto l’evidente stato di alterazione psicofisica, è stata sottoposta dai Carabinieri al test dell’etilometro. I sospetti dei militari erano fondati e il responso è stato chiaro: 1,5 grammi/litro in entrambe le prove, ovvero un tasso alcolemico tre volte superiore ai limiti di legge. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria per guida in stato d’ebbrezza. Gli uomini dell’Arma, visto il tasso alcolemico, hanno inoltre proceduto anche al ritiro della patente di guida.
Solofra (Av) – Rifiuti speciali smaltiti nel fiume
Gennaio 12, 2025