GIUSSANO – Nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 18.30 una pattuglia dei carabinieri della stazione di Giussano, nel transitare lungo la SS 36 in direzione di Lecco, hanno notato una Bmw Serie 1 con a bordo tre soggetti di origine nordafricana che destavano sospetto. Intimato al conducente di accostare con l’esposizione della paletta segnaletica e l’attivazione del lampeggiante e della sirena, l’uomo alla guida reagiva accelerando per intraprendere quindi una spericolata e pericolosa fuga, zigzagando tra le numerosissime auto che in quel momento percorrevano la superstrada.
Dopo circa 10 chilometri, all’altezza di Nibionno, con la Fiat Punto dell’Arma alle calcagna, la Bmw ha lasciato la Valassina per imboccare la rampa d’uscita e, poche centinaia di metri dopo, interrompere la corsa nell’adiacente area boschiva. Sceso dal mezzo insieme agli altri passeggeri, il conducente ha tentato di darsi alla fuga tra la vegetazione ma è stato bloccato dopo alcune centinaia di metri, mentre gli altri due invece hanno fatto perdere le loro tracce.
Fermato, l’uomo ha poi dichiarato che poco prima aveva assunto della cocaina.
La successiva perquisizione personale e veicolare non poi permesso di trovare alcuna sostanza e pertanto l’uomo, un 38enne marocchino di Bulciago, celibe nullafacente, incensurato, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.