SEREGNO – Ieri sera, attorno alle 18.40, al supermercato Esselunga del quartiere San Salvatore di Seregno, un 32enne marocchino è stato sorpreso dopo la barriera delle casse con uno zaino pieno di bottiglie di costosi whiskey.
Il 32enne è entrato all’interno del negozio trenta minuti prima e, con un escamotage ben collaudato, ha prima messo dieci bottiglie di alcolici nel cestino giallo preso all’ingresso e poi, appartatosi nella corsia dell’acqua, le ha trasferite e nascoste nel suo zaino.
Il fare sospetto dell’uomo ha però attirato l’attenzione di un sagace addetto alla sicurezza che ha seguito le mosse del 32enne fino alla barriera delle casse self-service. Lì l’uomo ha pagato solo una birra e delle mandorle che aveva preso proprio a copertura della refurtiva, per poter passare inosservato prima di varcare l’uscita.
Pagati i due prodotti e appropinquatosi all’uscita, il 32enne è stato fermato dall’addetto alla vigilanza che lo ha fatto accomodare in una stanza sul retro, prima di lasciarlo in custodia ai carabinieri che, a loro volta, hanno provveduto all’identificazione dell’uomo e a denunciarlo all’autorità giudiziaria per il reato di furto. Le dieci bottiglie, tutte integre, sono state immediatamente restituite al direttore dell’esercizio commerciale mentre il marocchino, in Italia senza fissa dimora, divorziato e disoccupato, con permesso di soggiorno in fase di rinnovo, è ora in attesa del probabile rinvio a giudizio e del conseguente processo.