MONZA – Bufera su “Entra in gioco”. La manifestazione patrocinata dall’amministrazione comunale che si svolgerà domani, sabato 22 settembre, alla Cascina del Sole vede tra i partecipanti anche l’associazione Bran.Co, legata alla realtà di destra Lealtà e Azione.
Il Consorzio Comunità Brianza decide per questo motivo, a un giorno dall’evento, di non partecipare. “I valori in cui crediamo e su cui fondiamo il nostro lavoro quotidiano – si legge sul profilo Facebook del Consorzio – sono quelli della solidarietà sociale e dell’uguaglianza tra tutti gli individui e i popoli. Pertanto abbiamo deciso di ritirare la nostra adesione all’evento “Entra in gioco” del 22 settembre presso la Cascina del Sole, a causa della presenza di soggetti incompatibili con i valori sopra citati”.
Anche l’associazione “Sociosfera Onlus” a poche ore dalla manifestazione si ritira. “Condividiamo la posizione assunta dal Consorzio Comunità Brianza di cui siamo soci – scrivono – Anche Sociosfera non sarà presente all’evento”.
Un evento dedicato all’accoglienza e all’inclusione delle persone diversamente abili, in particolare dei bambini, con la partecipazione delle scuole, delle cooperative e delle associazioni sportive e culturali che ogni giorno operano con il mondo della disabilità.
Ma la presenza di Bran.Co non piace a tutti. L’associazione è molto vicina al mondo della disabilità. In primavera aveva organizzato un grande momento di festa e di sport con la partecipazione di calciatori e pallavolisti diversamente abili e al termine un momento di riflessione e di confronto con un giovane scrittore con la sindrome di down. Bran.Co inoltre organizza anche un torneo contro la pedofilia e sostiene le famiglie che vivono una condizione di difficoltà economica.
La prima ad annullare la partecipazione all’evento è stata Coop Lombardia su segnalazione della presenza di Bran.Co da parte dei componenti di Memoria Antifascista di Milano.
B. Api